Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia torna protagonista su Rai 3 con un viaggio televisivo che attraversa storia, arte e panorami mozzafiato. Lunedì 11 maggio, dalle 16.10, Geo ospita una nuova puntata della rubrica “A Spasso Con Te”, con ospite Giordano Bruno Guerri. Lo storico accompagnerà Fiamma Satta tra le strade e i luoghi simbolo di Erice, uno dei borghi più suggestivi della Sicilia occidentale.

L’episodio, realizzato all’interno del programma pomeridiano di Rai Cultura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, porterà il pubblico alla scoperta della cittadina medievale in provincia di Trapani attraverso il racconto personale di Guerri, oggi sovrintendente della Fondazione Erice Arte.

Un itinerario tra monumenti e memoria storica

Nel corso della puntata, Giordano Bruno Guerri spingerà la sedia a rotelle di Fiamma Satta lungo un itinerario che attraversa alcuni dei luoghi più iconici di Erice. Tra le tappe principali figura il Real Duomo, simbolo religioso e architettonico del borgo, insieme alla passeggiata panoramica che conduce al celebre Castello di Venere.

Il viaggio televisivo toccherà anche l’ex monastero di San Rocco, sede della Fondazione Ettore Majorana. La struttura venne creata nel 1962 dal fisico Antonino Zichichi e ancora oggi ospita studiosi e convegni internazionali, diventando uno dei centri scientifici più noti del Mediterraneo.

A chiudere il percorso sarà il panorama del Giardino del Balio, uno dei punti più fotografati di Erice, sospeso tra il mare e le montagne della Sicilia occidentale.

Erice tra cultura, turismo e televisione

La presenza di Erice nella trasmissione “Geo” rappresenta anche una nuova vetrina nazionale per il territorio trapanese. Il borgo medievale continua infatti a essere una delle mete più amate dai visitatori italiani e stranieri grazie al suo patrimonio storico, alle sue strade in pietra e ai panorami che dominano la costa.

La puntata costruisce inoltre un dialogo tra cultura umanistica e memoria scientifica. Da un lato il racconto storico di Giordano Bruno Guerri, dall’altro il riferimento alla Fondazione Ettore Majorana e al lavoro del fisico Antonino Zichichi, figura centrale nella divulgazione scientifica internazionale.

Il racconto personale di Giordano Bruno Guerri

Durante il percorso, Guerri racconterà anche aspetti della propria vita e della propria passione per la Storia. La narrazione si intreccia con il paesaggio di Erice e con i luoghi che custodiscono secoli di cultura siciliana.

L’episodio punta su un tono intimo e narrativo, cifra distintiva della rubrica “A Spasso Con Te”, che negli anni ha trasformato il viaggio televisivo in un racconto umano fatto di incontri, memorie e territori.

La regia della puntata è firmata da Luigi Felicetti.

Dove vedere la puntata

L’appuntamento è fissato per lunedì 11 maggio alle 16.10 su Rai 3 all’interno di “Geo”. La puntata sarà disponibile anche online sulla piattaforma RaiPlay.it.