“Una storia da raccontare” è il tema della VI edizione dell’evento dedicato alle eccellenze vitivinicole che il 2 agosto accoglierà 30 cantine nel suggestivo borgo romettese. L’evento cresce ogni anno di più. In programma il 24 luglio una masterclass in collaborazione con AIS Taormina e il 29 luglio un incontro tematico all’Assemblea Regionale Siciliana. Riconfermata la collaborazione con Slow Food Messina che coordinerà l’area food
ROMETTA (ME) – Conto alla rovescia per la sesta edizione di Wine Not?, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate siciliana dedicati alla cultura del vino. Domenica 2 agosto, dalle ore 19.00, il borgo di Sant’Andrea di Rometta tornerà a trasformarsi in un percorso di degustazione e scoperta, accogliendo appassionati, produttori e operatori del settore in una manifestazione che, anno dopo anno, ha consolidato il proprio ruolo nella promozione delle eccellenze vitivinicole e del territorio.
Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Una storia da raccontare”, un filo conduttore che mette al centro le persone, i territori e le aziende che, con passione e competenza, custodiscono e innovano la tradizione enologica siciliana.
«Ogni calice racchiude una storia fatta di passione, lavoro e territorio. Con Wine Not? vogliamo raccontare tutto questo, creando un’occasione d’incontro tra produttori e visitatori e valorizzando le eccellenze che rendono unica la nostra terra», dichiara il presidente della Pro Loco Sabatina, Emanuele Borghetti.
Saranno trenta le cantine protagoniste della manifestazione, provenienti dalla Sicilia e da altre regioni italiane, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra etichette, territori e tradizioni. Tra le novità di quest’anno anche la partecipazione di Tawny Owl, associazione di bartender, che porterà il proprio contributo all’evento con un percorso dedicato al mondo della miscelazione e della cultura del bere di qualità.
Il programma prenderà il via venerdì 24 luglio con la conferenza stampa di presentazione, in programma a Sant’Andrea di Rometta alla presenza delle autorità istituzionali e dei rappresentanti di AIS Sicilia, AIS Taormina, Slow Food Messina e UNPLI. A seguire, alle ore 21.30, spazio alla Masterclass “Tra valli e i due mari: storia e identità dei Bianchi del Messinese”, guidata da Gioele Micali, responsabile eventi di AIS Sicilia e delegato di AIS Taormina, e Maria Letizia Rizzo, responsabile della didattica AIS Taormina.
Il percorso di avvicinamento a Wine Not? proseguirà martedì 29 luglio alle ore 11.00 con un incontro dedicato ai vini siciliani ospitato nella prestigiosa sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, un ulteriore momento di promozione e approfondimento del patrimonio enologico dell’Isola.
La serata del 2 agosto offrirà anche un’area food realizzata in collaborazione con Slow Food Messina, con cui la Pro Loco Sabatina rinnova il protocollo d’intesa per promuovere i valori di un cibo buono, pulito e giusto, valorizzando le produzioni locali e le filiere di qualità.
Ad arricchire il programma saranno inoltre una collettiva di pittura con le opere di Rosario Rasà e Giovanna Campolo, la musica dal vivo della band Mr. Kite e il DJ set di Peppe Scionty e dei DP Bros.
Le prenotazioni per la masterclass di giorno 24 luglio e per i banchi d’assaggio del 2 agosto sono già aperte sul sito https://winenotexperience.it/
La sesta edizione di Wine Not? è realizzata dalla Pro Loco Sabatina grazie al sostegno degli sponsor e dei partner che condividono il progetto, con V2Data nel ruolo di main sponsor.

