Categorie Economia&Lavoro

A Candela, in Puglia, vi danno 2.000 € se vi ci trasferite

Se deciderete di trasferirvi a Candela, un piccolo comune in provincia di Foggia, in Puglia, vi daranno 2.000 euro. Il sindaco Nicola Gatta ha annunciato un bonus economico per frenare l'emorragia di abitanti e conseguente calo demografico. "Voglio riportare la popolazione alle 8.000 unità degli anni '90, quando Candela veniva chiamata la 'Piccola Napoli' per le sue strade piene di turisti e venditori urlanti. Lavoro ogni giorno con passione e dedizione per riportare Candela ai suoi antichi splendori", ha dichiarato Gatta nientemeno che alla "Cnn". Oggi, del resto, si contano soltanto 2.700 persone in città.

A deprimere in quanto a future attese, il fatto che i residenti siano soprattutto anziani. Il braccio destro del sindaco, Stefano Bascianelli, spiega come funziona l'iniziativa promossa dal comune: "Daremo 800 euro per i single, 1.200 per le coppie, da 1.500 a 1.800 euro per i nuclei familiari composti da tre membri e 2.000 euro per le famiglie di 4 o 5 persone". L'offerta include anche la possibile esenzione delle tasse sui rifiuti e per gli asili pubblici. Per ricevere il pagamento, però, chi intende trasferirsi a Candela dovrà soddisfare tre richieste: prendere la residenza, affittare una casa e avere un lavoro con un salario di almeno 7.500 euro l'anno.

"Non vogliamo che la gente venga pensando di vivere alle spalle del comune. I nuovi residenti dovranno lavorare e avere un'entrata economica", ci tiene a sottolineare Bascianelli. L'iniziativa del sindaco di Candela ha già sortito i primi effetti: 6 famiglie del nord Italia si sono già trasferite nel paese e hanno iniziato a spendere il bonus. C'è chi ha aperto un'edicola, chi invece, come il bidello di una scuola locale, li userà per consentire al resto della famiglia di trasferirsi in Puglia. 

Fausto Rossi