Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quante volte, mentre aspettate un autobus o un mezzo pubblico, vi ritrovate a non sapere cosa fare? In alcuni casi, la noia è talmente tanta che neanche lo smartphone può intrattenerci (e, diciamoci la verità, spesso è bene metterlo via per qualche minuto). I distributori automatici che vedete in foto potrebbero fare al caso vostro.

Hanno fatto la loro comparsa a Grenoble, nel sud della Francia e, a prima vista, generano molta curiosità. Il mistero è presto svelato: si tratta di distributori automatici di storie. L'idea è della casa editrice Short Édition, che l'ha realizzata in collaborazione con il Comune della città. Basta selezionare il tempo di lettura, scegliendo tra uno, tre o cinque minuti, quindi premere un bottone. 

La macchina stamperà gratuitamente su una striscia di carta il racconto. Le storie comprendono racconti brevi, poesie e narrazioni sperimentali e possono essere lette dai dieci anni in su. Al momento i distributori automatici di racconti si trovano solo nel centro della città, in spazi come il municipio, le biblioteche e gli uffici turistici, ma la casa editrice ha spiegato di aver ricevuto molte richieste da tante città.