Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ha preso ufficialmente il via ieri, nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Pantelleria, la nuova edizione del Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo – Isola di Pantelleria, un progetto che unisce giovani talenti da tutta Europa all’insegna della musica, del dialogo tra culture e della valorizzazione dell’identità mediterranea.

Alla presenza del direttore artistico Massimo Galfano, delle autorità locali e di un pubblico partecipe ed emozionato, la cerimonia di apertura ha dato il benvenuto ai giovani finalisti internazionali, selezionati durante un percorso di audizioni che ha toccato diverse città italiane ed europee.

Presente anche l’attrice e showgirl Nathalie Caldonazzo, che ha dichiarato: «Sono felice di essere qui e di poter vivere da vicino questa esperienza. Mi sono letteralmente innamorata di Pantelleria e sono orgogliosa di affiancare il direttore artistico Massimo Galfano per tutte le serate del Festival». La sua partecipazione rappresenta un valore aggiunto per questa edizione, portando eleganza e sensibilità artistica a un evento già ricco di emozione e contenuti.

«Non è soltanto un concorso musicale – ha sottolineato Galfano – ma un laboratorio di relazioni umane e culturali. Il nostro obiettivo è quello di costruire ponti, creare occasioni d’incontro, offrire un’esperienza formativa che lasci un segno profondo in chi partecipa». Galfano ha anche ringraziato l’Amministrazione Comunale per il sostegno e l’entusiasmo con cui ha accolto questa iniziativa.

A portare il saluto istituzionale, la Vice Sindaca di Pantelleria, Adele Pineda che ha rimarcato l’importanza del Festival per l’isola: «Pantelleria è crocevia di civiltà e il Festival Voci dal Mediterraneo rappresenta la nostra vocazione all’incontro, all’apertura e alla promozione del talento giovanile. È un onore accogliere questi ragazzi che con la loro musica ci raccontano il presente e il futuro del nostro mare comune».

Prima della conclusione della conferenza, è stata annunciata con entusiasmo la presenza dei Jalisse, ospiti d’eccezione della prima serata del Festival. Il celebre duo, vincitore del Festival di Sanremo nel 1997, porterà sul palco tutta la sua esperienza e la sua arte, contribuendo a rendere ancora più speciale l’inizio di questa edizione 2025.

Il Festival prosegue in questi giorni con incontri, momenti di scambio e formazione, come la master class che si terrà domani 25 luglio da Marcello Balestra, e culminarà nella serata finale di domenica 27 luglio, durante la quale verrà nominato il vincitore tra i 18 concorrenti in gara che rappresentano, oltre all’Italia anche Polonia, Spagna, Belgio, Svizzera, Tunisia e Romania

.