Il tema dello spreco di cibo è sempre molto attuale: secondo un'indagine Coldiretti/Ixe, ogni italiano butta nella spazzatura 76 chili di prodotti alimentari, nel corso di un anno. In termini economici, questo equivale a buttare nel cestino ben 8,4 miliardi di euro l'anno. Per ovviare a questo problema, potrebbe venirti in aiuto il freezer: ci sono alimenti che, seguendo alcuni accorgimenti, possono essere congelati, come spiega il Mail Online. Secondo Helen White della campagna "Love Food Hate Waste" ("Ama il cibo, odia lo spreco), le eccezioni sono poche. 

Scopriamo insieme quali sono i 10 alimenti che non pensavi di poter congelare. 

Uova: non possono essere congelate con tutto il guscio, quindi è meglio separare il bianco dal rosso oppure batterle e conservarle in un contenitore di plastica. A seconda dell'utilizzo successivo, si può aggiungere un pizzico di sale o di zucchero.

Formaggio: non tutti i tipi possono essere congelati, ma se si parla di una varietà a pasta dura, tenuta in un sacchetto, non ci sono problemi.

Avocado: l'importante è dividerlo, togliere il nocciolo e spruzzare qualche goccia di limone o lime, prima di metterlo in un sacchetto. 

Spezie ed erbe aromatiche: basta tritare le erbe, così da fargli mantenere inalterato il sapore. Anche per lo zenzero è preferibile il freezer, perché il frigo lo secca.

Hummus: meglio metterlo in un contenitore con un sottile strato di olio sulla parte superiore, per non farlo seccare.

Patate: il frigo alle patate non piace, ma puoi invece farle bollire per 5 minuti, farle raffreddare e poi congelarle. Anche il purè può essere congelato.

Funghi: è importante, in questo caso, tagliarli e adagliarli in un piatto (in modo che le fette non si sovrappongono), quindi metterli in questo modo per due ore nel freezer. Trascorse 2 ore, puoi metterli in un sacchetto.

Burro: congelalo a dadini o a fette.

Vino: per congelarlo, utilizzatle vaschette del ghiaccio. Sarà perfetto per cucinare.

Caffè: anche il caffè pronto e avanzato può essere congelato. Utilizza le vaschette del ghiaccio per avere cubetti da utilizzare in molti modi.