Info

Allerta meteo per la Sicilia: primavera con temporali e grandinate

Allerta Meteo per la Sicilia nella giornata di giovedì 16 maggio. Un’ampia area ciclonica centrata sull’Italia e alimentata da un nucleo freddo in discesa sull’area tirrenica determinerà condizioni di instabilità al Sud, in particolare su Calabria e Sicilia, con piogge, temporali, locali grandinate e venti forti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che stende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla giornata di oggi, giovedì 16 maggio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali, e sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali.

Leggi anche

L’Etna scivola in mare. E spunta l’incubo tsunami

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi, giovedì 16 maggio, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria. È stata inoltre valutata allerta gialla in Abruzzo, sui settori orientali dell’Emilia Romagna, sulla Sicilia nord-orientale e sui settori centro-settentrionali della Calabria.

Leggi anche

Tsunami in Sicilia? È possibile: Sicilia tra le zone più a rischio

Allerta Meteo per la Sicilia 16 maggio: i dettagli

Ordinaria Criticità per Rischio Idraulico – Allerta Gialla
Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico.

Ordinaria Criticità per Rischio Temporali – Allerta Gialla
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Ordinaria Criticità per Rischio Idrogeologico – Allerta Gialla
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Redazione