Categorie Economia&Lavoro

Assunzioni pubbliche nel 2018: le cose da sapere

Il 2018 sarà un ottimo anno per le assunzioni pubbliche. Nuovo personale in vista per Quirinale, Banca d'Italia, Corte Costituzionale, Inps e Consob. Oltre a quelli già assegnati, ce ne sono altri da definire. Andiamo per ordine. 

BANCA D'ITALIA – Sono 76 le assunzioni previste per il 2018 da Bankitalia. Sono stati indetti concorsi pubblici per 18 esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali da destinare in via prevalente alle attività di vigilanza sul sistema bancario e finanziario; 10 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie, da destinare in via prevalente alle attività connesse con mercati, sistemi di pagamento e attuazione della politica monetaria; 17 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche; 15 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche per esigenze delle segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario (sede a Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo); 10 esperti con orientamento nelle discipline statistiche; 6 esperti con orientamento nelle discipline economico-politiche, da destinare alle unità di Analisi e ricerca economica territoriale. La domanda deve essere presentata entro le 16 del 5 febbraio 2018, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia.

MINISTERO ECONOMIA – Il Mef ha pubblicato a fine dicembre le posizioni di livello dirigenziale non generale vacanti e in scadenza. Pubblicazione che, ricorda il ministero sul proprio sito, "ha finalità meramente conoscitiva ed è possibile candidarsi esclusivamente per le posizione per le quali vi è una procedura di interpello in corso". Molte di queste procedure di interpello sono in scadenza a fine gennaio.

AGENZIA ENTRATE – Nella sezione 'Concorsi non ancora scaduti' dell'Agenzia delle Entrate si possono trovare gli avvisi di disponibilità di alcuni incarichi, assieme a 13 assunzioni obbligatorie ex legge n. 68/99 di personale da distribuire in Toscana (tra Livorno, Pistoia, Arezzo e Pisa).

INPS – L'iscrizione al concorso dell'Istituto di previdenza per a 365 posti di analista di processo-consulente professionale, area C, posizione economica C1, si è invece chiuso pochi giorni fa: la domanda telematica andava inviata entro e non oltre le 16 del 27 dicembre. Ora partiranno le selezioni.

QUIRINALE – Il termine è scaduto. In questo caso si parlava di 8 postidi referendario in prova nel ruolo della carriera direttiva amministrativa. E con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale è stata approvata la graduatoria finale e sono stati dichiarati i vincitori.

CONSOB – In corso di svolgimento il concorso in Consob: lo scorso 21 dicembre è scaduto il termine per presentare domanda per 5 posti di coadiutore in prova (profilo informatico) nella carriera operativa del personale di ruolo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, da destinare alla sede di Roma.

CORTE COSTITUZIONALE – Scaduto il termine per presentare le domande per il concorso pubblico, per esami, a 5 posti di ruolo della sesta qualifica funzionale, profilo professionale di consigliere, con stato giuridico e trattamento economico stabiliti dal Regolamento dei servizi e del personale della Corte costituzionale e dalle altre disposizioni vigenti in materia.

Fausto Rossi