Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Casa Sanfilippo ha ospitato la presentazione dell’Athena Festival 2025, un evento letterario che animerà il Chiostro del Museo Archeologico di Agrigento domani e sabato.

All’incontro hanno partecipato Alessandro Accurso Tagano, patron della manifestazione, Patrizia Cesari, che condurrà gli incontri con Paola Gaglio, e Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Il festival, sostenuto dal Parco, si inserisce nel calendario di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, rafforzando il ruolo della città come polo culturale di riferimento.

Un programma di voci femminili

Autrici di talento in scena

L’Athena Festival apre domani con Arianna Mortelliti, nipote di Andrea Camilleri, che presenta il romanzo Quel fazzoletto color melanzana (Mondadori), seguito del suo acclamato esordio Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni. Sempre domani, Rosita Manuguerra, originaria di Favignana e formatasi alla Scuola Holden, debutta ad Agrigento con Malanima (Feltrinelli), un romanzo che esplora emozioni e identità. Sabato, Alessandra Selmi, autrice del bestseller La prima regina (Nord), e Antonella Giuffrè, con il romanzo storico La seminatrice di coraggio (Tre60), insignito del Patrocinio della Regione Siciliana, completano il programma. Le autrici dialogheranno con il pubblico, offrendo spunti su narrativa, storia e contemporaneità.

Il Premio Speciale “Athena Michela Murgia”

Omaggio a Ester Rizzo

Un momento centrale del festival sarà la consegna del Premio Speciale “Athena Michela Murgia”, istituito nel 2023 per onorare la memoria della scrittrice sarda. Dopo Francesca Maccani e Simona Sparaco, il riconoscimento 2025 andrà a Ester Rizzo, giornalista e scrittrice licatese nota per i suoi saggi e romanzi dedicati alla storia delle donne. “Questo premio celebra voci che danno forza alla memoria e al coraggio femminile”, ha dichiarato Alessandro Accurso Tagano. Rizzo riceverà un’opera unica realizzata dal laboratorio artigianale Sikelia Art, che ogni anno firma il trofeo.

Un festival radicato nel territorio

Identità e cultura nella Valle dei Templi

L’Athena Festival si distingue per il suo legame con Agrigento e la Valle dei Templi, patrimonio Unesco che incornicia l’evento. “La Valle dei Templi non è solo un luogo, ma un simbolo di storia e bellezza che dialoga con la letteratura contemporanea”, ha affermato Roberto Sciarratta. La manifestazione intreccia memoria, identità e narrazione, promuovendo voci femminili di spicco nel panorama letterario italiano. Con questa edizione, il festival consolida la sua missione di valorizzare autrici che esplorano temi universali, rendendo Agrigento un crocevia di cultura e riflessione.

Articoli correlati