Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Attenzione agli energy drink, potrebbero portare al diabete: lo afferma uno studio dell'Università di Calgary, presentato al Congresso Mondiale sul diabete. Secondo i ricercatori, le bevande a base di caffeina alzano i livelli di insulina e di glucosio nel sangue del 30%.

Come riportato da Scimex, il consumo degli energy drink negli adolescenti potrebbe portarli a soffrire di diabete: la combinazione di zucchero e caffeina alza l'insulina e il glucosio nel sangue ed è difficile riportarli a livelli normali. La caffeina rimane in circolo per 4-6 ore dopo l'assunzione.

Sempre più teenager fanno uso degli energy drink: rispetto agli adulti, gli adolescenti dovrebbero invece ingerire minori quantità di caffeina, soprattutto se combinata con dolcificanti. La caffeina contenuta negli energy drink riduce la capacità del corpo di gestire l'insulina.

Tom Sanders, professore di Nutrizione e dietetica al King's College di Londra, frena i ricercatori:

La misurazione fatta in questo studio non predice il diabete. E' vero che la caffeina stimola il rilascio di alcuni acidi che possono influenzare la sensibilità all'insulina ma è azzardato dire che la caffeina contenuta negli energy drink causi il diabete di tipo 2. Si tratta di uno studio pilota in questa direzione, ma sono necessarie altre ricerche.