Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Aumenta il prezzo del vino siciliano dopo anni di crisi. È quanto rende noto Coldiretti, ribadendo che il calo della produzione associato al sistema virtuoso di controlli di analisi e di marketing della Doc Sicilia ha portato, per esempio, il nero d’avola da 70 centesimi a 1,40 al litro.

Ma anche il vino comune, quello per l’acetificio, è passato da 30 a 60 centesimi al litro. La media degli aumenti rispetto agli anni scorsi va dal 30 al 100%. Un successo che si può ascrivere  anche alla Doc Sicilia che con regole certe ha contribuito a incrementare il profitto degli imprenditori agricoli. In altre parole si è passati dalla svendita a pochi centesimi delle uve a un prezzo migliore anche se non è ancora abbastanza.

Non solo vino però. Grazie alla rete creata, anche l’olio d’oliva sta ottenendo successi in seno a prezzi e qualità.Per Coldiretti Sicilia si tratta di un modello che deve essere trasferito anche agli altri comparti perché puntare sulla qualità organizzata è indispensabile per favorire quel circolo in cui tutti gli operatori della filiera ottengono la giusta remunerazione.