Categorie Salute

Avere figli fa invecchiare prima: ecco perché

Secondo una nuova ricerca americana, avere figli costerebbe alle mamme ben 11 anni di vita. Stando a quanto evidenziato dagli studiosi, diventare mamma accorcia i telomeri di una donna di circa il 4,2%. I telomeri sono come dei "cappucci" che avvolgono la parte terminale del cromosoma, proteggendolo dal deterioramento. La lunghezza dei telomeri è associata a un invecchiamento rallentato e a una maggior longevità. L'effetto dei figli sui telomeri sarebbe anche maggiore di quello di fumo e obesità.

Anna Pollack della George Mason University, autrice dello studio pubblicato su "Human Reproduction", ha spiegato: "Siamo stati sorpresi dai risultati. Si tratta dell'equivalente di circa 11 anni di invecchiamento cellulare accelerato". I ricercatori pensano che ciò sia legato allo stress di crescere i figli.

"Non stiamo dicendo alle donne di non avere figli", ha precisato la ricercatrice attraverso il 'Daily Mail'. Il team della George Mason University ha analizzato 1.505 donne tra i 20 e i 44 anni coinvolte in uno studio nazionale dal 1999 al 2002. Fra loro 444 non avevano mai avuto un figlio. A onor del vero bisogna dire che questi risultati, comunque, contraddicono quelli di un recente studio malese secondo il quale avere più figli allungherebbe i telomeri.

Redazione