Categorie Eventi

Beni culturali: Mandralisca e la tutela nell’Ottocento

CEFALÙ. Le politiche di tutela dei beni culturali nell’Ottocento attraverso l’esperienza di Enrico Pirajno di Mandralisca. È il tema della conferenza che lo storico dell’arte Vincenzo Abbate terrà sabato 7 novembre alle ore 17 al museo Mandralisca.

   La conferenza mette in risalto l’impegno civile del barone Pirajno, membro della commissione locale di Antichità e Belle arti e promotore presso il governo della necessità di un intervento di restauro sui mosaici della cattedrale di Cefalù. Durante i lavori di restauro, affidati a Rosario Riolo, Mandralisca incontrò Giovanni Battista Cavalcaselle (Legnago, 1819-1897), scrittore e critico d’arte, che gli scrisse da Termini Imerese  il 31 gennaio 1860: “…Il solo Antonello da me veduto fino ad ora in Sicilia è il ritratto ch’Ella possiede…”.

   La conferenza rientra nelle attività culturali programmate dalla Fondazione Mandralisca per il 151° anniversario della morte del barone, nell'ambito del progetto "Il barone Mandralisca di Cefalù, uomo del suo e del nostro tempo".

Le attività culturali del progetto hanno avuto inizio il 13 ottobre con l'inaugurazione della mostra – visitabile fino al 30 novembre 2015 – "Dialogus Creaturarum Moralisatus": 31 libri libri d'arte in formato leporello, a cura di Antonina Greco.

Staff Siciliafan