Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Entra nel vivo il festival Between Land And Sea promosso da Fondazione Studio Rizoma, che per il fine settimana di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno presenta un fitto programma di eventi, con installazioni, performance e tre concerti, tra l’Ecomuseo Mare Memoria Viva e lo Stand Florio.
Gli eventi sono tutti gratuiti eccetto il concerto di sabato 24 allo Stand Florio con ticket a 6 euro.

Venerdì 23 giugno: l’installazione Fire-works sulla costa sud di Palermo

L’appuntamento è alle 18 all’Ecomuseo Mare Memoria Viva per l’inaugurazione di Fire-works, l’installazione di Irene Coppola, artista fellows di Fondazione Studio Rizoma, che sin dal 2017 si concentra sulla Costa Sud di Palermo, per recuperare la memoria di quella che un tempo fu la spiaggia dei palermitani, oggi simbolo del mare negato alla città.

Una cena per ripensare al modo in cui utilizziamo l’acqua

A seguire si volge la cena Splurge No Splash! della The School of Water Scarcity, un progetto di ricerca artistica che mira a indagare e scambiare conoscenze e pratiche di diverse discipline, con un’attenzione particolare alle questioni legate alla cattiva gestione dell’acqua. La conversazione su questi temi viene sviluppata con una cena, ospitata in collaborazione con la cucina Wet Zones di Eliza Collin, ricercatrice che ha progettato una cucina mobile con uno speciale sistema di filtraggio dell’acqua, che ne consente la purificazione e quindi il riutilizzo, invitando così a ripensare il modo in cui utilizziamo l’acqua.

Il concerto di Agostino, “re della tecnopizzica”

A seguire si chiude con il concerto di Agostino, alle ore 23.00, al secolo Agostino Quaranta, il Re della Tecnopizzica, DJ e music producer residente a Londra che nei suoi live fa vibrare i suoni del suo sapiente mix della tradizionale “pizzica” pugliese con ritmi elettronici provenienti dalla cultura del sound system. Il concerto apre il programma musicale a cura di Giorgio Mega (Fondazione Studio Rizoma) e Mattia Capelletti, attualmente fellow di Studio Rizoma.

Sabato 24 giugno: “The Journey” di Rossella Biscotti

Tra le artiste più attese al festival c’è Rossella Biscotti, che arriva sabato 24 giugno (alle 20.30 all’Ecomuseo Mare Memoria Viva) con The Journey, il “viaggio” nel quale l’artista, insieme al sound artist Attila Faravelli ha registrato i diversi suoni e le complesse ecologie e mappature che collegano i Paesi del Mar Mediterraneo. Il risultato è stato ottenuto rilasciando un blocco di marmo di Carrara regalato all’artista e gettandolo in un punto ben preciso. Il percorso, seguito su GPS, è stato progettato per evidenziare i punti di interesse: da una spaccatura geologica ai confini nautici che delimitano concessioni di petrolio e gas, dalle aree di operazioni militari alla migrazione di una tartaruga marina che attraversa le linee di pattugliamento di FRONTEX. Attraverso una listening session multimediale, gli artisti condivideranno alcuni episodi di questo viaggio straordinario.

Allo Stand Florio “Desmonte” e il concerto di Sara Persico

Alle 21.30 ci si sposta allo Stand Florio per l’ascolto di Desmonte, una composizione e performance dal vivo per sintetizzatore modulare e voce preregistrata presentata dal musicista e compositore Pedro Oliveira, seguito dal concerto Sara Persico (ore 22.30) sound artist, performer, e DJ napoletana, di base a Berlino, che starà a Palermo per una residenza con Fondazione Studio Rizoma e suonerà un set ibrido e cangiante, ma dal suono scuro, preciso e spietato che contraddistingue la sua visione. L’artista arriva in città dopo aver girato i più importanti festival ed eventi come CTM, Documenta fifteen, Club Mutante, Ballroom Blitz Beirut, Irtijal Festival.

Domenica 25 giugno: assemblea sulla costa sud con l’artista Irene Coppola

Between Land and Sea chiude il fine settimana alle ore 20.30 all’EcoMuseo Urbano Mare Memoria Viva, con un’assemblea in cui l’artista Irene Coppola presenterà e discuterà con gli abitanti della zona, i cittadini di Palermo, gli esperti locali e il pubblico internazionale, i risultati intermedi del suo studio sulla costa Sud di Palermo e dell’opera cinematografica “Mammelloni” in co-regia con il regista Ruben Monterosso. Il lavoro, frutto degli ultimi mesi di riprese e ricerca in progress, anticipa quello che sarà un film documentario sulla costa principale di Palermo, raccontata attraverso le testimonianze dei suoi abitanti.

Il calendario

Venerdì, 23 Giugno, Ecomuseo Mare Memoria Viva

Installazione – Irene Coppola: Fire-Works
18:00 Cena E Talk Eliza Collin: Wet Zones X School Of Water Scarcity
23:00 Concerto – Agostino (Secret concert)

Sabato, 24 Giugno, Ecomuseo Mare Memoria Viva

Installazione – Irene Coppola: Fire-Works
20:30 Listening Session – Rossella Biscotti e Attia Faravelli: The Journey
21:30 Concerto – Pedro Oliveira: Desmonte – STAND FLORIO
22:30 Concerto – Sara Persico – STAND FLORIO

Domenica, 25 Giugno, Ecomuseo Mare Memoria Viva

Installazione – Irene Coppola: Fire-Works
20:30 Assemblea & Proiezione – Irene Coppola E Ruben Monterosso: Mammelloni