Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un nuovo appuntamento con Bonocore legge, la rassegna letteraria organizzata a Palazzo Bonocore a piazza Pretoria, per esplorare, attraverso il lavoro rigoroso di una delle studiose più autorevoli del panorama storico italiano, le dinamiche della guerra da corsa nel Mediterraneo tra Cinque e Ottocento. Giovedì 29 maggio alle 17.30 Giovanna Fiume presenta Mediterraneo corsaro in compagnia di Amelia Crisantino e Giorgia Mirto.

Giovanna Fiume racconta uno spazio complesso e ambivalente, teatro di scambi e conflitti, in cui circolano uomini, merci, religioni, saperi e speranze. Cattività, riscatto, conversioni e dissimulazioni religiose danno forma a un intricato intreccio di relazioni tra le due sponde del mare, segnate da ostilità, ma anche da una profonda interdipendenza. Un viaggio nella storia che risuona con le dinamiche del presente, attraverso le storie di soggetti in movimento, capaci di resilienza, adattamento e trasformazione.

La rassegna Bonocorelegge è curata da Lia Vicari e CoopCulture, e si propone come un’occasione imperdibile per celebrare il piacere della lettura e l’incanto della parola scritta. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.