01Calatabiano (Cattabbianu in siciliano) è un comune italiano di 5.458 abitanti della provincia di Catania in Sicilia. Ed oggi ve ne parlo perchè è stata scoperta di recente una necropoli romana.

Il ritrovamento è avvenuto all'interno dell'area archeologica della Riserva Naturale Orientata del Fiume Fiumefreddo, proprio lì dove da qualche settimana è in corso una campagna di scavo da parte del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

La necropoli romana risalirebbe al II-III secolo. Si tratta di 6 tombe scavate nella sabbia, alcune delle quali contenenti resti ossei, con sepolture circondate da mattoni a pareti intonacate con tracce di pittura in rosso e in giallo coperte da lastre di terracotta in parte rotte.

 

La cattiva notizia è che queste tombe siano già state violate in passato: dovremo accontentarci del recinto in malta e pietre. Tutte violate tranne una all'interno della quale si trovano due individui ed un piccolo corredo funebre.
 

"L’importante ritrovamento – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano – rappresenta una grande attrattiva turistico-culturale che può servire al rilancio dell’intera area della riserva. Il comune ha già dato la propria disponibilità all'ateneo catanese per la custodia dei reperti archeologici, in vista di un futuro antiquarium, con il quale ci auguriamo di entrare in stretta collaborazione".

 

Autore | Viola Dante » seguimi su facebook ♥