Categorie News

Caldo in auto: 5 semplici consigli per non soffrire

Non si arresta l'ondata di calore che in questi giorni sta investendo tutta l'Italia, con picchi di temperature che mettono a dura prova il nostro organismo. Nelle giornate più calde anche gli spostamenti in auto diventano difficoltosi e, nonostante l'aria condizionata, spesso capita di soffrire molto. Vediamo insieme 5 semplici consigli per soffrire meno il caldo in auto.

Caldo in auto: i consigli per non soffrire

  1. La prima regola, se la vostra auto è parcheggiata al sole, è lasciare circolare aria all'interno dell'abitacolo. Per limitare l'irraggiamento del cruscotto e dei sedili è importante utilizzare una cortina riflettente pieghevole o anche un lenzuolo o un asciugamani di colore chiaro.
  2. Prima di salire su una vettura lasciata sotto il sole, aprite tutte le portiere, fate prima entrare un po' di aria e poi accendete il climatizzatore. Non eccedete con l'aria condizionata: la temperatura va tenuta tra i 20 e i 22 gradi centigradi e le bocchette non vanno direzionate su di voi, ma verso l'alto, in modo che l'aria fredda, che è più pesante, possa scendere verso il basso, sostituendo quella calda. 
  3. Se durante la guida avvertite difficoltà di concentrazione, giramenti e mal di testa, cercate di abbassare la temperatura del corpo, anche solo bevendo. Ascoltate il vostro organismo!
  4. Prima di affrontare un lungo viaggio, bevete molta acqua, mangiate frutta e verdura e partite dopo un sonno ristoratore. 
  5. Per non soffrire troppo il caldo in auto, indossate abiti leggeri, non aderenti e preferibilmente di fibre naturali, che assorbono meglio il sudore. 
Redazione