Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Rai rende omaggio ad Andrea Camilleri, nato il 6 settembre 1925, con una programmazione speciale per il suo centenario. Lo scrittore siciliano, che definiva se stesso un “contastorie”, rivive attraverso un’offerta articolata su TV, radio e piattaforme digitali. “Io scrivo in uno stato di felicità. Sono contento di raccontare. Sono un ‘contastisto’”, dichiarava Camilleri, parole che riflettono la passione di un autore che ha conquistato milioni di lettori e spettatori. La Rai, da lui considerata una “seconda casa”, dedica al maestro di Porto Empedocle documentari, prime serate e approfondimenti che ne raccontano la vita, l’arte e l’eredità culturale.

Documentario in prima visione

Il 6 settembre 2025, giorno del centenario, Rai 1 trasmette alle 21:30 “Camilleri 100”, un documentario scritto e diretto da Francesco Zippel, coprodotto da Rai Documentari. Il film offre un ritratto intimo dello scrittore, esplorando il suo percorso artistico e umano. Luca Zingaretti e Michele Riondino, protagonisti delle serie tratte dai suoi romanzi, svelano retroscena della produzione. Fiorello ricorda il legame personale con Camilleri, mentre le nipoti Arianna e Alessandra Mortelliti condividono aneddoti privati. Fabrizio Gifuni e Sergio Rubini, ex studenti di Camilli in Accademia, rievocano gli anni di formazione sotto la sua guida. Il documentario, disponibile anche su RaiPlay, rappresenta un viaggio nella vita di un autore che ha segnato la letteratura e la televisione italiana.

Montalbano torna a Vigàta

Dal 9 settembre, Rai 1 propone ogni martedì sera il ciclo “Camilleri incontra Montalbano”, con 15 episodi della serie Il Commissario Montalbano, tratta dai romanzi di Camilleri. La selezione include titoli amati come “Il covo di vipere” e “La giostra degli scambi”, che riportano il pubblico nel mondo di Vigàta. A partire dal 15 ottobre, il sesto episodio sarà disponibile in 4K su Rai 4K, canale 210 di tivùsat, la TV satellitare gratuita. Tutti gli episodi, trasmessi in prima serata, saranno accessibili su RaiPlay dopo la messa in onda. La piattaforma ospita già dal 1° settembre 15 titoli della serie, completando un boxset di 37 episodi, disponibile in esclusiva fino al 30 gennaio 2026.

Contenuti esclusivi su RaiPlay

RaiPlay arricchisce l’offerta con documentari e produzioni dedicate. Tra questi, “Che cos’è la felicità” e “Lontano dagli occhi”, viaggio di Domenico Iannacone e Luca Cambi nel dramma dei migranti nel canale di Sicilia, narrato con le parole di Camilleri. Nella sezione “Teatro”, spicca “Pinocchio (mal) visto dal gatto e la volpe”, in cui Camilleri e Ugo Gregoretti reinterpretano la favola di Collodi in rima cantata, con Camilleri nel ruolo della Volpe. La piattaforma propone anche una playlist nella sezione Learning e contenuti d’archivio nella sezione Teche, come lo sceneggiato “La mano sugli occhi” (1979), l’antologia “Camilleri sono” e il poliziesco “L’indizio – 5 inchieste per un commissario”, diretto dallo stesso Camilleri.

Rai Cultura e il legame con la Sicilia

Rai Cultura dedica ampio spazio al centenario. Il 6 settembre, alle 23:45, Rai Storia trasmette “Viaggio in Sicilia”, dove Simonetta Agnello Hornby incontra Arianna Mortelliti a Porto Empedocle per raccontare il legame di Camilleri con la sua terra. Su Rai 5, il 7 settembre alle 15:45, Teresa Mannino ricorda lo scrittore in “Il maestro senza regole”, seguito da “Apprendisti Stregoni Camilleri racconta Eduardo”. Quest’ultimo speciale rievoca il 1961, quando Camilleri, giovane regista Rai, lavorò come produttore esecutivo per un ciclo di otto commedie di Eduardo De Filippo. Un’intervista del 1999 a Ferruccio Marotti svela i retroscena di quella collaborazione. Il 14 settembre, alle 10:15, Rai 5 propone “Prima della prima”, che porta gli spettatori dietro le quinte del Teatro Donizetti di Bergamo per “Il fantasma nella cabina”, opera di Camilleri e Marco Betta.

La radio celebra Camilleri

Le testate radiofoniche Rai dedicano spazi significativi all’anniversario. Su Rai Radio1, il 5 settembre, “L’Italia in diretta” affronta il tema del centenario. Rai Radio2, il 6 settembre, ospita Gaetano Savatteri in “Ovunque6 Morning show” (ore 6:00) e Vincenzo Mollica e Bruno Luverà in “Lido Asiago 10” (ore 16:00), per presentare il libro “Amo le triglie di scoglio”, raccolta di interviste a Camilleri. Rai Radio3, in diretta dal Festival Letteratura di Mantova, propone un omaggio in “Fahrenheit” (ore 15:00), con estratti di interviste dello scrittore. Una serie di puntate di “Pantheon”, intitolata “Chiamatemi Tiresia”, celebra Camilleri, mentre RaiPlay Sound offre monografie e speciali radiofonici.

Approfondimenti regionali e speciali

Le testate giornalistiche Rai arricchiscono la copertura. RaiNews24 dedica uno speciale il 6 settembre alle 11:30, con Antonio Manzini come ospite. La Tgr Lombardia intervista Luca Crovi, autore di una nuova biografia su Camilleri. La Tgr Toscana esplora il legame dello scrittore con Santa Fiora, che gli conferì la cittadinanza onoraria nel 2014. La Tgr Lazio intervista Francesco Zippel e racconta gli eventi romani, come la mostra “Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri”, in programma a ottobre. La Tgr Puglia dedica servizi a Bari, dove Camilleri lavorò come regista negli anni ‘50 e ricevette il Premio Fellini nel 2014. Televideo, nella sezione Almanacco Accadde oggi (pagina 410), ricorda la ricorrenza.