Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una pioggia di medaglie per l’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo che, ai Campionati della cucina Italiana, ha anche partecipato alla kermesse “Ragazzi specia-li” che si sono aggiudicati una medaglia d’oro.

Campioni d’Italia nella categoria “Mistery box”, argento nella categoria “Cu-cina calda” al Culinary team arricchito dai premi “Critica gastronomica” e “Uso professionale della panna Trevalli” nel dessert e medaglia di bronzo per il team di chef del Traditional food Palermo per la categoria “Street food”. Oro anche agli studenti dell’Ipsseoa Pietro Piazza che hanno partecipato al contest “Ragazzi spe-ciali”.

Sono questi i maggiori riconoscimenti di squadra ottenuti dai componenti dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo alla fine della decima edizione dei Campionati della Cucina Italiana, all’interno della manifestazione “Beer & Food Attraction” che si è svolta a Rimini dal 15 al 17 febbraio. Un evento organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi che rappresenta la più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs.

In particolare gli chef Cercel Lucian Florin e Yassine Hassibi hanno parteci-pato e vinto il trofeo come “Campioni d’Italia” nella categoria “Mistery box”. Gli chef hanno trionfato con i piatti “Viaggio al Sud”, paccheri con crema di melanza-na, salsa alle cime di rapa, ragù bianco con pomodoro secco e capperi e “Quasi ti-ramisù” un dessert formato da una Ganache al cioccolato fondente, savoiardo e bagna al mirtillo, namelaka al cioccolato bianco, lampone e ribes; frutta secca sab-biata; granita al melone, bergamotto e timo.

Gli chef del Culinary team Palermo, invece, hanno conquistato i giudici con un menù d’ispirazione siciliana che si è aperto con una Amouse Bouche dal nome “Perla croccante”, sfera di bignè salato con ripieno di baccalà ed emulsione di ostri-ca ed erbette. Seguiva il primo piatto “Ncasciata”, timballo di spaghetti con ragù di ombrina boccadoro e la sua salsa, melissa e floregano, gambero panato al profumo di basilico, carote, funghi e zucchinette. Il secondo piatto “A spasso per il bosco” era un filetto di maialino e la sua salsa in panura croccante di pinoli, frutti rossi speziati, crema di zucca e favette accompagnato da un piccolo gateau di patate e cestinato di frolla croccante alla curcuma. Concludeva il menù il dessert “Fragole e cioccolato”: una mousse al cioccolato profumato al kaffir lime, muffin all’olio di oli-va in bagna al rosolio all’arancia, gelato alla fragola e marinata di frutti rossi con melissa cress.

I cuochi della sezione Traditional hanno presentato un omaggio alla tradizio-ne della rosticceria palermitana rivisitato: “U cazzillo pork…”, crocchè di patate ri-piena di pulled Pork, con salsa di pecorino e crema di carote.

 Un altro importante riconoscimento è stato ottenuto, inoltre, nell’ambito del-la kermesse “Ragazzi speciali” con lo chef Rosario Picone accompagnatore insieme alla professoressa Rosalia Pagano da due studenti dell’Ipsseoa Piazza, Pietro Pardi e Ciro Alfano che si sono aggiudicati l’oro.

Si aggiungono dalle competizioni da singoli diverse altre medaglie: per il settore “Cucina calda Senior” l’argento di Giovanni Riina e il bronzo di Maria Carmela Catalano; per la “Cucina calda junior” l’argento di Alessandro Foriero Di Maggio (Iis Danilo Dolci, coach prof. Ignazio Interrante), il bronzo di Nicola Algeri e il di-ploma di Danilo Buscemi, tutti allievi di Ted formazione. Nella categoria “Pasticce-ria junior” Giosuè Agnello (Iis Danilo Dolci, coach prof. Ignazio Interrante) ha con-quistato un bronzo come anche Salvatore Sanfilippo nella “Cucina vegan”.

“L’edizione di quest’anno dei Campionati della Cucina italiana – commenta Mario Puccio, il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Pa-lermo – ha segnato un’importante partecipazione della componente juniores, ovve-ro quella degli studenti. Per noi è un grande orgoglio che si unisce a quello, altret-tanto grande, dei risultati ricevuti. Quello che, però, accomuna tutti i nostri chef a prescindere dal risultato – ha aggiunto Puccio – è la passione per questo mestiere. Ecco perché ringrazio i soci che erano presenti e che si sono impegnati nella realiz-zazione di una delle cene offerte dall’organizzazione Casa Fic ai concorrenti della giornata, finanziata dall’Assessorato regionale Agricoltura e foreste e coordinata dall’Unione regionale Cuochi siciliani”.

Gli fa eco lo chef Francesco Giuliano, Team manager del Culinary team e del Traditional food Palermo commenta: “Siamo orgogliosi e fieri di aver conseguito un risultato importante frutto del lavoro e dedizione del gruppo che ha dimostrato di essere squadra e saper superare le difficoltà che sempre ci sono nella prepara-zione di una gara così importante. Siamo stati bravi ad essere uniti e fortunati ad avere accanto nel nostro percorso la nostra associazione e il presidente che ci ha supportato durante tutto il percorso. Ringraziamo anche il maestro Giuliano per i preziosi Consigli. Il nostro obiettivo ora si chiama Culinary Word Cup in Lussem-burgo”.

La formazione del Culinary team Palermo: Francesco Giuliano, Giovanni Capizzi, Antonio Levantino, Jo-seph Levantino (Junior chef), Antonino Colombrita, Giovanni Marino, Saverio Greco, Aurelio Invernale, Emanuele Di Cofano, Riccardo D’Aquila.

La formazione del team Traditional food dell’Associazione cuochi Palermo: Ferdinando Tripi, Emanuele Capizzi, Antonino Castelli, Rosario Picone (referente).