Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La speleologia in Sicilia offre opportunità che sposano perfettamente l’idea di vacanza fatta di escursioni, di percorsi e di avventura; questa soluzione è molto apprezzata dai più impavidi e sportivi che combinano l’idea della vacanza con l’esperienza in grotta.  Questo di fatto è ciò che accade in Sicilia che vede turisti interessati all’isola anche grazie alla speleologia, decidendo al contempo di prenotare le case vacanze in Sicilia, a scapito delle vecchie soluzioni Hotel e/o B&B.

Scoprire la Sicilia, in vacanza 

Di fatto,  negli ultimi anni la Sicilia sembra essere invasa da speleologi proveniente da tutte le parti del  mondo, con l’obiettivo di vivere l’isola nel pieno  delle sue bellezze e delle sue sfaccettature.
Conoscere i sottosuoli, le grotte, le cascate e i fiumi sembra essere diventata una tappa fondamentale per trascorrere delle fantastiche giornate insieme al proprio team di speleologi oppure per  gemellarsi con quelli già presenti sul territorio, per soddisfare ancora la necessità e il desiderio di scoperta.

Gli stessi turisti amanti della speleologia, scelgono infine di pernottare presso circuiti di case vacanze in Sicilia, per apprezzare sempre di più l’isola ed entrare nel vivo della realtà locale, scegliendo un Cottage piuttosto che uno Chalet in montagna o ancora una Villa in Sicilia. Una tendenza che vede Catania con il Vulcano dell’Etna fra i luoghi più visitati, itinerario che propone nelle zone limitrofe, più di 250 grotte facili da visitare.

La speleologia: un turismo praticabile

La speleologia dunque è una pratica, una scienza, uno sport che incuriosisce anche i non addetti ai lavori, che grazie a delle speciali imbragature e seguiti dagli esperti possono addentrarsi nel cuore dell’isola  e scoprire luoghi sconosciuti anche agli stessi residenti.