534474_10151434885504505_164799034_nCassandra Raffaele è una cantautrice “buzz” indipendente di sicule origini. 

Suona l’ukulele, la chitarra, e il kazoo. Scrive e condivide “il suo viaggio” attraverso la sua musica e le sue canzoni, su palchi convenzionali e non.

Finalista al Premio Bianca D’aponte 2012 ad Aversa, riceve il PREMIO DELLA CRITICA con il brano L’Occasione, scritto e composto da lei.

Finalista al concorso nazionale per cantautori Premio Bindi 2012, con il brano “Tra mille occhi”.

Ospite quest’anno al SUPERSOUND 2012 di Faenza,inserita nell’ Onda rosa, la vetrina dedicata alla musica emergente italiana al femminile da cui è nata la compiation “L’onda rosa indipendente” promossa dal MEI e distribuita dal sito Amo la Musica (www.amolamusica.it) nella quale è stato inserito il suo brano YOUR LADY.

Maggio 2012, il brano “Your Lady” viene selezionato dal MEI anche per la ”MEId in Italy-Volume 1“, una compilation di 20 brani degli artisti emergenti italiani della scena indie più meritevoli e degni di nota.

Finalista al Milo Music Contest 2012 di F.Battiato in collaborazione con la OTR di Roma.

Sta realizzando il suo primo “pocket album” La valigia con le scarpe che raccoglie canzoni , da lei definite “transizioni emotive in movimento”.

Ideatrice del BUZZ tour, un’iniziativa con la quale coniuga la rete e la realtà attraverso un tour virtuale acustico, proposto in luoghi non convenzionali, (negozi di ceramica, abbigliamento vintage, gallerie etc). Il tutto ripreso e poi condiviso sui canali del web 2.0. (www.cassandraraffaele.net/buzztour).

COME NASCE

Nata e cresciuta a Vittoria, una cittadina della sicilia sud-orientale .

Artisticamente ha seguito un percorso al quanto singolare. Inizia giovanissima come interprete mostrando attitudini per la musica blues, jazz e in particolare swing. Si iscrive all’università di Catania, dove studia e canta. Nel 2002 si laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia con 110 e lode. Inizia a lavorare in ospedale, continuando sempre a cantare, collezionando nel frattempo diverse esperienze nei contesti più vari: fa da vocalist per progetti pop-dance internazionali, agli inizi del 2000 (Compilation rossa Festival Bar 2003-Ministry of sound 2004). Coniuga palchi convenzionali alla strada, esibendosi infatti in palchi come il Blue Note di Milano , insieme ai Blue Cadillac (Bruno Farinelli, Peppe Arezzo, Pier Mingotti, Placido Salamone, Max Zanotti, Luca Piazzi, Andrea Ferrario) e facendo esperienze buskers. Partendo dalla sicilia si è esibita ” on the street” in Italia e in Europa, cantando blues nei quartieri latini e in Chatelet a Parigi , e a Londra nei pressi di Covent Garden. Nel 2011 la decisione di dedicarsi completamente alla musica, abbandona il posto di lavoro ed inizia a scrivere. Questʼanno, a Luglio, invia i suoi primi brani, quasi per scommessa, al Premio Bindi e al Premio Bianca dʼAponte. In pochi mesi, si ritrova sui palchi di entrambe le finali, esordendo così ufficialmente come cantautrice. Oggi condivide la sua musica esplorando modi originali, come il suo buzztour (www.cassandraraffaele.net/buzztour

COLLABORAZIONI

Sta collaborando con i BACIAMOLEMANI, una realtà della scena underground italiana, paradossalmente conosciuta in Spagna e in Francia e pochissimo in Italia, con i quali divide spesso il palco, ed ha interpretato una sua canzone dal titolo “Succederà”.

Ha partecipato alla realizzazione di ”Pupazzo di Ruggine“, del cantautore Soulcè&Teddy Nuvolari insieme alla TintoBrass street band (Maggio 2012).

VARIE ED EVENTUALI

Scelta da Elio e Le storie tese, partecipa ad XFactor 4, su rai 2 . Conclusa quest’esperienza e dopo l’uscita del singolo “Cipria e rossetto” prodotto da Mara Maionchi e Alberto Salerno nell’estate del 2011, partecipa come ospite alla trasmissione Social King su rai 2, per presentare il BUZZtour. Nel Maggio 2012 ha partecipato come ospite musicale a “Parla con me” di Serena Dandini su rai 3 .

Su youtube: http://www.youtube.com/user/cassandraraffaele

FONTE: http://www.cassandraraffaele.net/biografia

COLLEGAMENTI ESTERNI: http://www.cassandraraffaele.net
Su facebook: http://www.facebook.com/cassandraraffaele?fref=ts

Foto:Giuseppe La Colla