Categorie CronacaNews

Catania: vigile urbano pestato a sangue per aver fermato un giovane

CATANIA – Un vigile urbano ha vietato a un giovane l'accesso a una strada chiusa al traffico. Fin qui nulla di strano, se non fosse che il ragazzo poco dopo è tornato con degli amici per "punire" il rappresentante delle forze dell'ordine: il pestaggio è stato brutale, la vittima è stata anche colpita alla testa con un casco. È accaduto ieri sera in via del Rotolo, vicino il lungomare Ognina di Catania. L'ispettore Luigi Licari adesso è ricoverato con la prognosi riservata per trauma cranico nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cannizzaro.

Sull'aggressione indaga la squadra mobile. "Il nostro ispettore, del reparto Viabilità, impiegato alla chiusura a monte di via del Rotolo, per non aver fatto passare un motorino ha subito una spedizione punitiva di un gruppo di ragazzi che lo hanno colpito in testa con un casco. È finito a terra e ha perso molto sangue. Insieme alla polizia stiamo indagando per risalire agli aggressori", ha scritto su Facebook il sindaco Enzo Bianco. "L'ispettore aggredito è stato operato stanotte per una seria emorragia cerebrale. È in coma farmacologico. Quello che è accaduto è grave. Inammissibile!! Sulla legalità ci giochiamo la partita decisiva!! O giungla o città civile!! Chiedo che diano individuato, arrestati e puniti severamente i delinquenti del raid punitivo!! Darò aggiornamenti sul suo stato di salute", ha aggiunto il primo cittadino.

Il vicesindaco Marco Consoli ha lasciato intendere che esiste un video: "Chi sa parli, chi ha registrato l'aggressione consegni a noi il video anche in forma anonima. Noi continueremo anche con i nostri pochi mezzi e pochi uomini a garantire la legalità sempre e comunque, non ci lasceremo intimidire da nessuno. Troppi catanesi hanno assistito all'aggressione ma nessuno ancora si è fatto vivo".

Fausto Rossi