01L’associazione Culturale beBOCS “Box Of Contemporary Space”, presenta – venerdì 12 Giugno 2015 alle ore 18.00 presso il Centro Culturale Polivalente del Palazzo della Cultura di Catania –  BOCS Ltd (Catania / Berlino / Londra), l’ultimo progetto di network internazionale ideato e organizzato dai fondatori di beBOCS “Box Of Contemporary Space” Giuseppe Lana (artista) e Claudio Cocuzza (web designer) inserito all’interno dell’ampia programmazione artistica di I-ART, polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia.

 

Propedeutici al neo-nato progetto BOCS Ltd (Catania / Berlino / Londra) sono stati il network attivato nel 2010 con altre realtà legate al mondo dell’arte contemporanea ed il progetto di residenza nelle piccole realtà di provincia spesso lontane da eventi legati al contemporaneo del 2011. Attraverso queste attività espositive e residenziali, il BOCS ha supportato i propri artisti gettando le basi per un dialogo con altre realtà europee. Si pensi, ad esempio, allo scambio tra artisti siciliani e artisti residenti a Berlino all’interno dello spazio espositivo berlinese Schau Fenster, del 2014.

 

Catania, Berlino e, adesso anche, Londra, importantissima piattaforma internazionale per gli artisti di tutto il mondo e punto nevralgico dell'arte e dell'economia europea: sono le città che BOCS Ltd (Catania / Berlino / Londra) intende collegare fisicamente e metafisicamente attraverso cicli di mostre itineranti tra il 2015 / 2016. I tre spazi espositivi invitati a partecipare al progetto sceglieranno, in totale autonomia, i lavori di alcuni artisti da presentare nelle varie città e che, in qualche modo, caratterizzano e sintetizzano le loro mission.

 

Nel corso dell'estate 2015, precisamente nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre, presso il Centro Culturale Polivalente del Palazzo della Cultura di Catania si alterneranno tre mostre, la prima è di due artisti siciliani Filippo Leonardi e Sebastiano Mortellaro, con cui BOCS inaugura – il prossimo 12 giugno – questo nuovo ciclo di appuntamenti.

La mostra sarà visitabile fino al 26 giugno.

Con il progetto BOCS Ltd (Catania / Berlino / Londra) l’associazione culturale beBocs intende rinsaldare i legami tra il network di artisti siciliani e internazionali creatosi in questi anni, confermando la predisposizione di Catania al confronto ed al dialogo con città capitali dell'arte contemporanea come Londra e Berlino. 

In occasione dell’inaugurazione dell’ultima mostra sarà presentato il catalogo a cura di Miriam La Rosa, curatrice indipendente, museologa, scrittrice nissena che vive e lavora a Londra.

 

 

 

 

 

 

Scheda dell’evento

Titolo progetto  – BOCS Ltd           

Promosso da            –  Ass. cult. beBOCS “Box Of Contemporary Space”                   

Periodo – Giugno / Luglio / Settembre 2015                       

 

Prima mostra

Date                12 – 26 giugno

Artisti             Filippo Leonardi | Sebastiano Mortellaro

Sede               Centro Culturale Polivalente del Palazzo della Cultura di Catania,

via Vittorio Emanuele 107- 95030 – Catania

Opening         venerdì 12 giugno 2015 ore 18.00

Ingresso                                ingresso        libero

Orari               giovedì, venerdì, sabato

dalle ore 16.00 alle 19.00                              

Informazioni al pubblico    

BOCS             Claudio Cocuzza |  info@bebocs.it |  3288664736

CCP                Marcella Borzì | marcella.borzi@libero.it |  339 5695111