All’Orto Botanico di Palermo la presentazione del Centro Studi Gaetano Basile ha registrato un’affluenza oltre ogni previsione: il pubblico era così numeroso che molti sono rimasti all’esterno.
In apertura, Maria Sabrina Leone (socia fondatrice e segretaria del Centro) ha ripercorso l’origine del progetto — dal primo incontro con Basile nell’ottobre 2024 alla rete di sostegni raccolti in questi mesi — e ha illustrato natura, finalità e obiettivi dell’associazione: ricerca, conservazione e trasmissione dell’opera di Basile, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale siciliano, ricerca, formazione e divulgazione in collaborazione con scuole, università e istituzioni in Sicilia, in Italia e all’estero.
Il programma ha previsto un dialogo vivace condotto dal presidente del Centro Studi e giornalista Mario Azzolini con Gaetano Basile e Sergio Vespertino, anche lui tra i soci fondatori: domande serie e ironiche hanno intrecciato aneddoti di Sicilia, memorie personali e sguardi sul presente.
Durante l’incontro sono state presentate sei azioni principali che il Centro intende avviare a breve, invitando la platea a esprimere le proprie preferenze: un modo insolito e partecipativo di definire l’agenda culturale.
Hanno raccolto più consensi l’Archivio Basile (recupero e digitalizzazione di video, audio, scritti e inediti), La città è casa mia (percorso educativo teatrale, proposto da Sergio Vespertino, per ragazzi su rispetto dei luoghi e dei monumenti) e la Scuola della Cucina Siciliana (spazio di verità e formazione sull’identità gastronomica dell’isola).
Sono seguiti brevi saluti dei soci fondatori presenti (Giovanni Lo Giudice, Marisa Battaglia, Beppe Trapani, Michele Ducato, Agostino Porretto, Felice Cavallaro). Nei ringraziamenti finali, i presenti hanno voluto sottolineare in particolare il fattivo contributo di Giovanni Lo Giudice e di Maria Sabrina Leone, definita anima del progetto.
All’appello a iscriversi e a contribuire attivamente alla vita associativa il pubblico ha risposto numeroso. Le iscrizioni all’Associazione sono ancora aperte: è possibile compilare il modulo direttamente dalla pagina web www.centrostudigaetanobasile.it
