Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 All’Orto Botanico di Palermo la presentazione del Centro Studi Gaetano Basile ha registrato un’affluenza oltre ogni previsione: il pubblico era così numeroso che molti sono rimasti all’esterno.

In apertura, Maria Sabrina Leone (socia fondatrice e segretaria del Centro) ha ripercorso l’origine del progetto — dal primo incontro con Basile nell’ottobre 2024 alla rete di sostegni raccolti in questi mesi — e ha illustrato natura, finalità e obiettivi dell’associazione: ricerca, conservazione e trasmissione dell’opera di Basile, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale siciliano, ricerca, formazione e divulgazione in collaborazione con scuole, università e istituzioni in Sicilia, in Italia e all’estero.

Il programma ha previsto un dialogo vivace condotto dal presidente del Centro Studi e giornalista Mario Azzolini con Gaetano Basile e Sergio Vespertino, anche lui tra i soci fondatori: domande serie e ironiche hanno intrecciato aneddoti di Sicilia, memorie personali e sguardi sul presente.

Durante l’incontro sono state presentate sei azioni principali che il Centro intende avviare a breve, invitando la platea a esprimere le proprie preferenze: un modo insolito e partecipativo di definire l’agenda culturale.

Hanno raccolto più consensi l’Archivio Basile (recupero e digitalizzazione di video, audio, scritti e inediti), La città è casa mia (percorso educativo teatrale, proposto da Sergio Vespertino, per ragazzi su rispetto dei luoghi e dei monumenti) e la Scuola della Cucina Siciliana (spazio di verità e formazione sull’identità gastronomica dell’isola).

Sono seguiti brevi saluti dei soci fondatori presenti (Giovanni Lo Giudice, Marisa Battaglia, Beppe Trapani, Michele Ducato, Agostino Porretto, Felice Cavallaro). Nei ringraziamenti finali, i presenti hanno voluto sottolineare in particolare il fattivo contributo di Giovanni Lo Giudice e di Maria Sabrina Leone, definita anima del progetto.

All’appello a iscriversi e a contribuire attivamente alla vita associativa il pubblico ha risposto numeroso. Le iscrizioni all’Associazione sono ancora aperte: è possibile compilare il modulo direttamente dalla pagina web www.centrostudigaetanobasile.it