In un settore sempre più orientato all’evoluzione tecnologica e all’approccio a distanza come quello del gioco, i casinò tradizionali continuano ad esistere e a proporre un’offerta fuori dal tempo. Tra sale dal fascino indiscutibile, legato a epoche passate, arredi di pregio, croupier esperti, abiti eleganti, il gioco è solo una componente di un’esperienza che coinvolge sotto diversi aspetti.
I quattro casinò italiani, collocati tutti nel nord della penisola, sono molto lontani dalla Sicilia, ma visitarli almeno una volta vale il viaggio. Sia per la loro storia, abbiamo in Italia la sala da gioco più antica al mondo, quella di Venezia, sia per le location, tutte attraenti dal punto di vista turistico. Dalla magnifica città dei canali, a Sanremo e alle bellezze della costa ligure, al lago di Lugano su cui si affaccia l’enclave svizzera di Campione d’Italia. Per finire alle montagne della Valle d’Aosta, con la località di Saint’ Vincent soprannominata la “Riviera delle Alpi”.
Per chi vive nell’estremo sud del Paese, quella online resta la modalità di divertimento più comoda. Da praticare soltanto nei casino online sicuri con licenza ADM confermati da Truffa.net. Ma se il gioco è una passione, si può valutare l’opzione di unire il piacere del viaggio e di una bella vacanza in famiglia, a una visita a una delle sale da gioco e provare emozioni diverse da quelle offerte dai casinò ADM. Ecco come raggiungere i quattro casinò italiani dalla Sicilia.
In aereo
L’aereo è senza dubbio il modo più veloce per raggiungere le quattro destinazioni. Prendiamo in considerazione i due scali principali della Sicilia, l’aeroporto di Palermo e quello di Catania. Quindi ai tempi di percorrenza indicati, vanno aggiunti quelli necessari per raggiungere uno dei due aeroporti dalla propria località di partenza.
In volo ai casinò di Venezia
I voli diretti per l’aeroporto Marco Polo di Venezia, partono sia dall’aeroporto di Palermo, sia da quello di Catania. La durata del volo è rispettivamente di 1 ora e 30 minuti e di 1 ora e 45 minuti. Una volta atterrati, la nuova sede del Casinò, in Ca’ Noghera, è raggiungibile in 6 minuti con l’autobus. Ne serviranno una quarantina per la sede storica sui canali, in Ca’ Vendramin Calergi.
In volo al casinò di Sanremo
La cittadina di Sanremo non ha uno scalo aereo, quello più vicino è l’aeroporto di Nizza in Francia. Se si desidera volare da Palermo a Nizza, non esistono voli diretti, ma bisogna cambiare all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Le combinazioni migliori permettono di fare il viaggio in circa tre ore e mezza, ma in base al tempo di attesa per il secondo volo, ci si può impiegare anche due ore in più.
Lo stesso scalo di Fiumicino è necessario se si parte da Catania. Al primo volo della durata di circa un’ora e 15 minuti, bisogna aggiungere il tempo dello scalo e un’altra ora e 15 del secondo volo per l’aeroporto Nizza Costa Azzurra. Dallo scalo francese, gli autobus della linea Flixbus sono uno dei metodi più rapidi: permettono di raggiungere Sanremo in un’ora. In alternativa con una combinazione di autobus e treno regionale da Ventimiglia, ci si impiega circa 2 ore.
In volo al casinò di Campione
Più veloce raggiungere il casinò di Campione d’Italia, dato che basta prendere un volo diretto per Milano Malpensa della durata di circa un’ora e 40 minuti partendo da Palermo o due ore se si parte da Catania. Dopodiché, dallo scalo milanese è possibile prendere il convoglio delle linee Trenord per raggiungere la stazione di Melide in un’ora e mezza. Di qui con cinque minuti di autobus si arriva a destinazione.
In volo al Casinò di Saint Vincent
Le cose si complicano se si desidera andare al casinò della Valle in aereo. Da Palermo e Catania lo scalo più comodo da raggiungere è quello di Torino con voli diretti che durano da 1 ora e 45 minuti a 2 ore. Dallo scalo piemontese bisogna prendere una combinazione di treni regionali e autobus che, nella migliore delle ipotesi, richiede tre cambi e due ore e mezza di viaggio circa.
In treno
Decisamente più lungo il viaggio in treno, per le diverse destinazioni. Qualunque sia la località di partenza, il primo step è raggiungere Villa San Giovanni, il che in molti casi richiede un viaggio di diverse ore. Da qui, Il Casinò di Venezia si raggiunge con soluzioni che prevedono un viaggio della durata minima di 9 ore e 30 minuti. Non vi sono treni diretti, ma opzioni che prevedono il cambio a Napoli Centrale, a Roma Termini o a Milano Centrale.
Una volta in stazione, la sede più antica può essere raggiunta a piedi con una bella passeggiata di venti minuti, o in autobus. Per quella nei pressi dell’aeroporto, lo spostamento in autobus è d’obbligo e dura circa 40 minuti.
Per andare in treno al Casinò di Sanremo vi sono vari itinerari che richiedono diversi cambi. Una buona opzione è il treno per Milano Rogoredo da cui si prende l’Intercity per Imperia per poi proseguire con un autobus per Sanremo. Questa combinazione ha una durata di circa 14 ore. Itinerari simili, ma più lunghi prevedono scali e cambi alla stazione di Salerno o a Napoli centrale. Una volta arrivati alla stazione degli autobus di Sanremo il casinò dista 1,3 km da godendosi una ventina di minuti di passeggiata.
Raggiungere la località di Campione d’Italia che si trova in territorio svizzero, richiede un viaggio di almeno 11 ore. Chiaramente non esiste un treno diretto, ma bisogna effettuare diversi cambi. Le soluzioni migliori soluzioni prevedono un primo scalo a Roma Termini e un secondo a Milano Centrale. Qui può bisogna salire sul treno per Locarno e scendere in località Paradiso, da dove si può raggiungere il casinò con 12 minuti di autobus.
Più impervio da raggiungere, il casinò della Vallée in Valle d’Aosta: richiede un viaggio va dalle 14 alle 19 ore se il mezzo prescelto è il treno. L’itinerario più veloce da villa San Giovanni, prevede uno scalo a Roma Termini. Qui bisogna prendere il treno per Torino Porta Nuova, poi raggiungere Ivrea con il treno regionale e in seguito prendere l’autobus diretto ad Aosta e fermarsi dopo 40 minuti a Verres. Da qui è necessario un secondo autobus che in circa 18 minuti conduce a poca distanza dal casinò.
In auto
Per chi si muove in auto, c’è molta più flessibilità per quanto riguarda gli orari, ma i tempi di viaggio variano molto anche in base alla località di partenza. In questo caso ci limitiamo a prendere in considerazione il tragitto per i vari casinò, partendo sia da Palermo che da Catania. Per tutti e quattro i casinò le distanze superano i 1200 chilometri richiedendo viaggi di oltre 12 ore, quindi il consiglio è di concedersi diverse soste e alternarsi alla guida.
La città di Venezia dista da Palermo 1422 km, dunque chi decide di partire in auto deve sobbarcarsi un viaggio di almeno 14 ore e 30 minuti. Chi parte da Catania deve percorrere 1294 km e può farcela in circa 13 ore.
Può sembrare più vicino, ma è soltanto un’impressione. Il casinò di Sanremo, infatti, dista dalla città di Palermo 1540 km percorribili, guidando, in 16 ore. Da Catania la distanza è di 1414 km e sono necessarie 14 ore di viaggio.
La cittadina di Campione d’Italia in provincia di Como, si trova in territorio svizzero: da Catania dista 1413 km e comporta un viaggio di circa 14 ore. 130 chilometri e un’ora e mezza in più se la città di partenza è Palermo.
Il casinò di Saint-Vincent in Valle d’Aosta è decisamente quello che richiede il viaggio in auto più lungo. Partendo da Palermo infatti bisogna percorrere oltre 1600 km la durata del viaggio è di 16 ore. Più breve il tragitto se si parte dalla città di Catania, in questo caso si raggiunge la meta in poco meno di 14 ore.
