Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Secondo concerto al tramonto all’Orto Botanico, parte di un unico ciclo di tre appuntamenti, nell’anno in cui il giardino botanico festeggia il suo 230° anniversario: lunedì (9 giugno) alle 18.30 in Sala Lanza ecco “Mandolino, che passione!”, protagonista l’Orchestra a plettro del Conservatorio Scarlatti diretta da Emanuele Buzi, docente ed illustre virtuoso.

La formazione si dedicherà al repertorio operistico ma trascritto per orchestra di mandolini – Preludio da La Traviata di Verdi e la Sinfonia da Il barbiere di Siviglia di Rossini, oltre alla celebre Oblivion di Astor Piazzolla – e a brani originali per questo ensemble di Claudio Mandonico, Eduardo Angulo, Jarabe Colimeno e Raffaele Calace. Un repertorio diffusissimo fino a metà Novecento quando l’orchestra a plettro – oggi formazione inusuale, tanto che in tutta Italia se ne contano solo una ventina – era invece diffusissima al pari delle bande tradizionali e popolari.

Il mini cartellone “Musica in giardino” è stato impaginato da Anna Tedesco ed è promosso da UNIPA Heritage – Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con gli Amici del Teatro Massimo e CoopCulture. Il terzo e ultimo concerto – lunedì 30 giugno alle 18,30 – sarà un “Omaggio ad Alessandro Scarlatti nel tricentenario della morte” e segnerà il ritorno a Palermo del grande controtenore fiorentino Filippo Mineccia considerato uno dei maggiori interpreti del repertorio barocco, accompagnato da un ensemble d’archi composto da Gabriele Politi e Iben Bogvad Kejser ai violini, Giorgio Chinnici alla viola, Viviana Caiolo al violoncello, e Basilio Timpanaro al clavicembalo. Musiche vocali e strumentali di Alessandro Scarlatti e di suoi contemporanei.

Biglietti 5 euro (4 euro per gli studenti Unipa).

Info e prenotazioni su www.coopculture.it

Programma

Lunedì 9 giugno ore 18.30 | Orto Botanico

Giuseppe Verdi – Preludio da La Traviata

Gioacchino Rossini – Sinfonia da Il barbiere di Siviglia

Claudio Mandonico – Ceciliana. Variazioni su un tema di Max Roach

Astor Piazzolla – Oblivion

Eduardo Angulo – da Suite Mexicana op. 16

Jarabe Colimeno – Serenata – Valzer – Polka

Raffaele Calace – Tarantella

Orchestra a plettro del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo

Mandolini: Emanuele Buzi, Roberta Di Stanio, Flavia Grimaudo, Riccardo Lo Coco, Antonio Nobile, Jona Giuseppe Patitò

Mandola: Salvatore Maria Sclafani

Chitarre: Antonio Agosta, Mariantonietta Campo, Ilenia Fonte, Maurelia Navarra, Francesco Zito

Contrabbasso: Antonino Lo Verso