Secondo concerto al tramonto all’Orto Botanico, parte di un unico ciclo di tre appuntamenti, nell’anno in cui il giardino botanico festeggia il suo 230° anniversario: lunedì (9 giugno) alle 18.30 in Sala Lanza ecco “Mandolino, che passione!”, protagonista l’Orchestra a plettro del Conservatorio Scarlatti diretta da Emanuele Buzi, docente ed illustre virtuoso.
La formazione si dedicherà al repertorio operistico ma trascritto per orchestra di mandolini – Preludio da La Traviata di Verdi e la Sinfonia da Il barbiere di Siviglia di Rossini, oltre alla celebre Oblivion di Astor Piazzolla – e a brani originali per questo ensemble di Claudio Mandonico, Eduardo Angulo, Jarabe Colimeno e Raffaele Calace. Un repertorio diffusissimo fino a metà Novecento quando l’orchestra a plettro – oggi formazione inusuale, tanto che in tutta Italia se ne contano solo una ventina – era invece diffusissima al pari delle bande tradizionali e popolari.
Il mini cartellone “Musica in giardino” è stato impaginato da Anna Tedesco ed è promosso da UNIPA Heritage – Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con gli Amici del Teatro Massimo e CoopCulture. Il terzo e ultimo concerto – lunedì 30 giugno alle 18,30 – sarà un “Omaggio ad Alessandro Scarlatti nel tricentenario della morte” e segnerà il ritorno a Palermo del grande controtenore fiorentino Filippo Mineccia considerato uno dei maggiori interpreti del repertorio barocco, accompagnato da un ensemble d’archi composto da Gabriele Politi e Iben Bogvad Kejser ai violini, Giorgio Chinnici alla viola, Viviana Caiolo al violoncello, e Basilio Timpanaro al clavicembalo. Musiche vocali e strumentali di Alessandro Scarlatti e di suoi contemporanei.
Biglietti 5 euro (4 euro per gli studenti Unipa).
Info e prenotazioni su www.coopculture.it
Programma
Lunedì 9 giugno ore 18.30 | Orto Botanico
Giuseppe Verdi – Preludio da La Traviata
Gioacchino Rossini – Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
Claudio Mandonico – Ceciliana. Variazioni su un tema di Max Roach
Astor Piazzolla – Oblivion
Eduardo Angulo – da Suite Mexicana op. 16
Jarabe Colimeno – Serenata – Valzer – Polka
Raffaele Calace – Tarantella
Orchestra a plettro del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo
Mandolini: Emanuele Buzi, Roberta Di Stanio, Flavia Grimaudo, Riccardo Lo Coco, Antonio Nobile, Jona Giuseppe Patitò
Mandola: Salvatore Maria Sclafani
Chitarre: Antonio Agosta, Mariantonietta Campo, Ilenia Fonte, Maurelia Navarra, Francesco Zito
Contrabbasso: Antonino Lo Verso
