Si è conclusa la prima edizione delPremio Letterario “Castello e Parco di Maredolce – Sant’Erasmo Nautilus Odv”,che si è tenuto al Porticciolo sant’Erasmo lo scorso sabato. Il Premio ha avuto come mission la promozione culturale attraverso la poesia e la narrativa breve. Per la sua edizione inaugurale, il concorso ha proposto come tema “Il Mare”.
Antonino Schiera, Manfredi Spatola e Salvatore Valenti sono i vincitori della prima edizione del Premio Letterario “Castello e Parco di Maredolce – Sant’Erasmo Nautilus Odv”, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la poesia e la narrativa breve. Per la sua edizione inaugurale, il concorso ha proposto come tema “Il Mare”, nelle sue molteplici interpretazioni ed è stato rivolto a poeti e scrittori, che da ogni parte d’Italia hanno partecipato numerosi con i propri elaborati. Due le sezioni in gara “Poesia” e “Racconti brevi” con le categorie Adulti e Giovani. I primi classificati di ciascuna sezione – adulti e minorenni – sono stati premiati con opere pittoriche originali a tema marino, donate dagli artisti: Pippo Buscemi, Daniela Gargano, Daniela Salamone e Nino Sancarlo. «Oggi promuoviamo la poesia e la narrativa attraverso un Premio letterario che vuole valorizzare l’arte in tutte le sue declinazioni – dice l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato -. Un plauso all’organizzazione Sant’Erasmo Nautilus per il suo impegno quotidiano verso i ragazzi meno fortunati con un percorso culturale finalizzato alla scoperta del nostro mare».
L’Associazione Sant’Erasmo Nautilus OdV, attiva a Palermo dal 2006, opera con costanza e dedizione per favorire l’inclusione sociale delle persone fragili e non, attraverso progetti culturali e solidali che vedono nel mare un’occasione unica. «Questa associazione ha come mission il mare come piattaforma di inclusione – spiega Santi Gatto, presidente dell’Associazione -, abbiamo sposato questo progetto perché la cultura in tutte le sue declinazioni ha un ruolo cruciale nella formazione dei giovani. Quando siamo stati coinvolti dalla professoressa Guddo abbiamo subito condiviso e appoggiato il progetto stimolando la riflessione sul tema del “Mare” nelle sue infinite sfumature». Per la curatrice del Premio, la professoressa Sandra Vita Guddo. «Il nostro Premio del tutto gratuito, che lo rende unico nel suo genere, vuole aiutare i giovani scrittori ad emergere e a vincere le proprie paure». Il Premio si è strutturato grazie ad una preziosa rete di collaborazione con realtà da sempre impegnate nella promozione del territorio e della cultura, quali l’Associazione Castello e Parco Maredolce APS e l’ANFl – Associazione Nazionale Finanzieri d’ltalia, Sezione Magg. G. Macchi di Palermo. «Questa è la prima edizione di un Premio che, grazie al supporto dell’Assessorato ai Beni culturali, vorremmo riproporre ogni anno – racconta Domenico Ortolano, presidente dell’Associazione Castello e Parco Maredolce -. Quest’anno il tema del mare ha coinvolto tantissimi scrittori che hanno presentato progetti di assoluto livello».
TUTTI I PREMIATI:
Per la Sezione A “Poesia in lingua italiana”, Categoria Adulti. Il primo classificato è stato Antonino Schiera con l’opera: “Sei il mare dentro la mia isola”. Ai secondi classificati, un ex aequo: Francesca Luzzio con l’opera “Mare innocente ai migranti” e Angelica Camassa con “Domenica al mare”. Ai terzi classificati ex aequo: Salvo Varvarà con “Sussurri del mare” e Francesca Sinardi con “Le onde dell’anima”. Per la Categoria Giovani: il primo classificato è stato Manfredi Spatola con l’opera “Nelle profondità del mare”. Secondo classificato per Giuseppe Maria Guarino con “Mare”.
Per la Sezione B “Poesia”, Categoria Adulti. Il primo classificato è stato Salvatore Valenti con il titolo dell’opera “Asmira”. Ex aequo per i secondi classificati: Nino Mandalà con il titolo dell’opera “Il Mare” e Pippo Trapani con “Dal lato del mare”. Terzo classificato Roberto Ardizzone con l’opera “Temento”. Per la Categoria Giovani, premiato ancora una volta Manfredi Spatola con l’opera “Il Mare in una stanza”. Premio Speciale della Giuria al dirigente scolastico Vito Pecoraro per l’opera “Riscoperta del mare”. Menzioni d’onore per la sezione Poesia a: Jana Carcara (Fra le Scogliere); Rosa Maria Chiarello (Oceano Perduto); Giovanni Frusteri (Sanctus Erasmus Mare!); Chiara Giacopelli (Garganica a due voci); Emanuele Insinna (Il vento e il mare); Girolamo La Marca (Il Mare); Barbara Lo Fermo (Il Mare); Fabrizio Sapio (Le borgate di mare); Antonella Vara (Maree). Infine, una segnalazione al merito per la poesia a Giuseppe La Spina con “Mediterraneo”.

