News

Concorsi AGEA: assunzioni a tempo indeterminato per diplomati e laureati

L’Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha indetto 5 bandi di concorso per il reclutamento di 39 funzionari e assistenti a tempo indeterminato.

Tra le principali funzioni dell’Agea c’è quello di supportare il settore agricolo italiano nel suo processo di trasformazione, attraverso l’erogazione di fondi e strumenti innovativi per rendere l’agricoltura sempre più sostenibile e in linea con le politiche UE.

I cinque concorsi appena pubblicati serviranno a selezionare le seguenti figure professionali: 5 funzionari con formazione contabile; 3 funzionari tecnici con formazione in geomatica; 3 funzionari tecnici con formazione di agronomo; 17 funzionari con formazione giuridico-amministrativa; 10 assistenti amministrativi e 1 funzionario con formazione in IT Audit.

Leggi anche

Toshiba scommette sulla Sicilia: “Pronti a creare opportunità di lavoro e sviluppo”

I requisiti

I candidati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti generali: cittadinanza italiana, idoneità al pubblico impiego, godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti del servizio di leva, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti e dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non avere riportato condanne penali.

Oltre ai requisiti generali, per la figura di funzionario sarà richiesta la Laurea Triennale, Diploma di Laurea, Laurea specialistica o Laurea magistrale nelle classi e nelle materie specificate nei bandi, mentre per il profilo di assistente sarà sufficiente il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Leggi anche

Unicredit assume diplomati a Palermo: ecco le figure ricercate e come candidarsi

La selezione

L’iter selettivo sarà articolato in:  

  • eventuale prova preselettiva di un’ora con domande a risposta multipla sulle materie delle prove scritte;
  • due prove scritte e un’orale per il profilo di Funzionario e una prova scritta e una prova orale per il profilo di Assistente Amministrativo.

Durante la prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica con riferimento ai più comuni pacchetti applicativi.

Come presentare la domanda

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, entro il 29 aprile 2024, collegandosi al Portale del reclutamento della pubblica amministrazione inPA autenticandosi con SPID/CIE/CNS/EIDAS e consultando i bandi Agea di proprio interesse.

Foto da Depositphotos.com e Facebook

Redazione