Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Dal 4 al 6 settembre 2015, presso la Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura di Catania, si rinnova l’appuntamento con CORTI IN CORTILE, Concorso di Cortometraggi e Documentari, cui si affianca, per il secondo anno consecutivo, la Rassegna di Booktrailer curata da Fulvia Toscano, dir.art. del Festival del libro e delle Narrazioni “Naxoslegge”. I cortometraggi sono stati selezionati a cura dell’Associazione VisioneArte (Vice Direttore Artistico Giuseppe Consales). Presenta il Festival Simona Pulvirenti, giornalista, Progetto grafico di Danilo Frezzi.

È Davide Catalano I’instancabile competentissimo ideatore e Direttore Artistico anche di questa VII Edizione, ricca più che mai di eventi, mostre, incontri, visioni.

La Sala del Caffè Letterario ospiterà la Mostra Fotografica “Fondazione Angelo D’Arrigo” di Chiara Di Salvatore, mentre la Sala Visione Arte (Refettorio) ospiterà la mostra: Itinerario “CineTURISMOCatania” a cura di Elena Granata: la città di Catania riscoperta e raccontata con i suoi palazzi, le sue chiese, i suoi monasteri,  le sue piazze e le strade più famose che sono state rese memorabili dai set cinematografici. Inoltre assisteremo alla proiezione del cortometraggio “Mea Vita” di Caterina Falcone, vincitrice  del premio “Donne tra storia mito e realtà” organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), a cura di Gabriella Correnti e a seguire Cinema e Psicanalisi a cura di Totò Calì.

La sezione “Libri a Corti in Cortile” prevede l’incontro con gli scrittori Alberto Samonà, Licia Cardillo, Angela Scandaliato, Maria Ugolini, Orazio Caruso, Roberto Mussapi, Esther Rizzo, Rosario Castelli, Paolina Campo (che racconta l’isola di Salina) e i rispettivi  Booktrailer dei propri libri.

 

Questi i Cortometraggi/Doc  in concorso:

SUGAR PLUM FAIRY di Marco Renda, Italia DURATA: 12'

PASTA AMARA di Ivano Fachin, documentario, Italia, Durata: 15’

GAIWAN di Elia Moutamid, Durata: 3’

LA SMORFIA  di Emanuele Palamara – Italia, Durata: 15’

DUE PIEDI SINISTRI di Isabella Salvetti, Durata: 6’

CANILE  di Massimiliano D’Agostino e Gaspare Russo, Durata: 15’

PIOVE di Francesco Zucchi, Lu Pulici, Durata: 15’

CHILD K di Roberto De Feo e Vito Palumbo, Durata: 15’

LA REPUBBLICA DEI RAGAZZI, di Dario Albertini, 60’

A LU CIELI CHIANAU di Daniele Greco, Italia, Durata: 11’

IN PASSING  di Alan Miller, USA-Canada, Durata: 5’

FACING OFF di Maria Di Razza, Italia, Durata: 8’

DON MIGUEL di Kote Camacho, Spagna, Durata: 6’

HAVE SWEET DREAM di Ciprian Suhar, Romania, Durata: 15’

SEXY SHOPPING  di Adam Selo, Antonio Benedetto, Italia, Durata: 15’

ALI DI TELAIn memoria di Angelo D’Arrigo, di Giovanni Pellegrini e Chiara Andrich, Italia, 60’.

ISTRUZIONI PER L’USO di Manuela Mancini, Italia/Regno Unito, Durata: 7’

MATTIEU di Massimiliano Camaiti, Francia/Italia, Durata: 15’

NUVOLA  di Giulio Mastromauro, Durata: 15’

SINUARIA  di Roberto Carta, Durata: 15’

LA MOGLIE DEL CUSTODE  di Mario Parruccini, Durata: 15’

LA VALIGIA di Pier Paolo Paganelli, Italia, Durata:15’

Un parterre di interessantissimi registi internazionali per Storie dei nostri giorni, surreali thriller raccapriccianti poetiche, profondamente Umane, vagliati da una  Giuria d’eccezione composta da Ivan Scinardo, direttore del centro sperimentale di Cinematografia Palermo, Piergiorgio Di Cara, scrittore e sceneggiatore, Davide Bennato,  docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei media digitali. Un appuntamento assolutamente da non perdere.

 

Marinella Fiume