Cosa vedi in questa immagine? 

Non si tratta dell'ennesimo rompi capo che spopola sul web; la domanda in questione fa parte di un importante studio psicologico pubblicato nell'ambìta rivista scientifica Journal of Personality and Social Psychology.

Cosa vedi in questa immagine? E' un cerchio?

Se vedi un cerchio, la tua personalità è una personalità liberale, aperta all'accoglienza e alla libertà di espressione in tutte le sue sfaccettature; sei sicuramente una persona che accetta con molta tranquillità i rapporti omosessuali o i matrimoni gay. Non sei razzista e pensi che la migliore regola della vita è quella di non avere regole.

Cosa vedi in questa immagine? Non è un cerchio

Se nell'immagine non vedi un cerchio, in questo caso, la tua personalità tende ad essere molto più autoritaria, nei confronti dell'altro e del mondo intero. Sei fermamente convinto che di regole, non ce ne siano mai abbastanza e vorresti che anche i piccoli reati venissero puniti con pene esemplari. Vorresti un mondo migliori, ma pensi che per raggiungerlo c'è bisogno di sofferenza, punizioni, di uno stato militare. 

Nonostante possa sembrare un gioco di poco conto, il test psicologico realizzato sulla base di figure geometriche pare trovare riscontro nella realtà.