1081795_543035165764046_1836451434_n''Ho impedito in tutti i modi l'istallazione del Muos a Niscemi, sia quand'ero parlamentare europeo sia da presidente della Regione'' – afferma il governatore Rosario Crocetta – ''Da parlamentare europeo mi e' stato risposto che le direttive comunitarie in materia ambientale non si applicano per i siti di rilevanza strategica militare, da presidente ho fatto molto di piu': ho revocato l'autorizzazione data dai precedenti governi nazionale e regionale per l'istallazione dell'impianto per una sola questione di competenza regionale, quella della valutazione ambientale''.


La nostra domanda allora sorge spontanea: Ma che regione a statuto speciale siamo? Lo siamo solo in quei casi in cui i nostri onorevoli dovrebbero abbassarsi lo stipendio per adeguarsi a direttive già vigenti in regioni ITALIANE non a statuto speciale? Ecco un articolo che casca a fagiolo.

Crocetta dice: ''Quando l'Istituto superiore di sanita' ha dichiarato che il Muos non supera i limiti di emissione previsti dalla legge, il governo siciliano non ha avuto altra scelta che rispettare la legge, a meno di non commettere reati penali ed esporre la regione a un risarcimento danni di 18 miliardi dollari. Pretesa nata a causa delle precedenti autorizzazioni che hanno creato interessi economici dovuti in favore di terzi. Qualche gruppo che mi attacca mente sapendo di mentire, perche' sa che oggi, quella del Muos, e' una vicenda nazionale e che le decisioni possono prenderle il governo nazionale e il ministero della Difesa''.

A queste dichiarazioni vorremmo aggiungere una domanda: “non supera i limiti di emissione previsti dalla legge” vuol dire che il muos non farebbe male o che in tutti i casi farebbe male a norma di legge?
 

A noi sembra uno scarica barile.
La soluzione sarebbe semplice. Nessuno può giocare con la salute degli abitanti di una regione.
Il muos non va fatto perchè non voluto dalla popolazione. Punto.
Eventuali penali non vanno pagate perchè il tema della salute non è negoziabile e se qualche politico in precedenza ha stretto degli accordi in virtù della sua rappresentanza, lo stato dovrebbe annullarli e rifarsi su tale politico ipotetico che chiamiamo Mr X, perchè non abbiamo ancora capito di chi sia la colpa.

E voi amici, la pensate come noi?

Autore| Viola Dante, Immagine | it.wikipedia.org/