Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giovane detenuto si toglie la vita in carcere. È successo nei giorni scorsi a Gela, in provincia di Caltanissetta, dove il ragazzo, di appena 30 anni, si è impiccato. Di pena da scontare – relativa a una condanna per detenzione di droga e ricettazione – di anni gliene restavano appena due, ma dopo il fallimento di un affidamento in prova ai servizi sociali gli era preclusa la possibilità di avere misure alternative al carcere.

A renderlo noto è stata l’associazione "Ristretti Orizzonti", secondo cui con quello di Gela salgono a 31 i detenuti che si sono tolti la vita da inizio 2015:

"Un numero in linea con quello degli ultimi anni – dicono – mentre si rileva un importante abbassamento dell’età dei detenuti che si sono tolti la vita quest’anno: avevano 37 anni di media, rispetto ai 41 anni registrati nell’ultimo quindicennio.

Da segnalare anche un aumento dei suicidi tra i detenuti stranieri: nel 2015 sono il 30% del totale, a fronte del 15% registrato nella serie storica e per la prima volta il tasso suicidario degli stranieri (che rappresentano il 28% dell’intera popolazione detenuta) supera quello che si registra tra gli italiani".