Inutile dirlo, ma le fette biscottate non sono tutte uguali. Chi ama mangiare in modo salutare spesso è convinto che siano leggere e nutrienti, ma ci sono delle cose da sapere. Prima di tutto, è consigliabile comprare quelle preparate con farina integrale. Poi non devono contenere olio di palma, sicuro portatore di grassi saturi. Ma le dritte giuste non sono finite qui.

Meglio evitare l'acquisto se tra gli ingredienti sono presenti uova e latte, che aumetano il livello di calorie e colesterolo nel sangue. Bypassare, poi, i grassi idrogenati. Come tutti i cibi integrali scarseggiano di vitamine e sali minerali, ma sono fonte di fibre. I benefici sono soprattutto legati all'intestino. Il rilascio graduale dei carboidrati è inoltre vantaggioso per chi fa body building e allenamenti fisici molto pesanti.

Consigliate anche per i diabetici perché rallentano l'assorbimento degli zuccheri e dei carboidrati. L'assenza di cibi raffinati favorisce il dimagrimento e contrasta sovrappeso e obesità. Rispetto a quelle normali, le integrali hanno meno calorie ma più grassi per garantirne la friabilità.