L'abbraccio è un vero e proprio antistress naturale: quante volte, nelle situazioni in cui ci sentiamo particolarmente depressi o stressati, l'unica cosa davvero in grado di tirarci su il morale è proprio un abbraccio. C'è poco da fare: abbiamo bisogno di essere abbracciati e lo dice anche la scienza.

Esistono, infatti, diversi studi scientifici che hanno dimostrato come un abbraccio a una persona cara faccia bene alla mente e al corpo. Anzitutto, perché stimola nell'ipotalamo la produzione di ossitocina, che dà una sensazione di benessere interiore. In secondo luogo, aiuta il cervello a ridurre il livello di cortisolo (l'ormone dello stress). Infine, fa diminuire la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

Può quindi un abbraccio allungare la vita? Questo non è possibile dirlo, però, sicuramente, la rende migliore. Secondo uno studio della Ohio State University, sono soprattutto le persone anziane ad avere bisogno di dimostrazioni d'affetto, perché con il passare dell'età si diventa più fragili non solo fisicamente, ma anche emotivamente.