Categorie News

Facebook ha stilato per noi la lista dei 20 libri più amati dalla Rete

Se avete un account Facebook avrete sicuramente stilato la “Lista dei vostri 10 libri preferiti”. Ancora in giro? Direte voi. Ebbene, il social ha deciso di metterne insieme i risultati per formare una classifica.

Quali sono i libri più amati dagli utenti di Facebook? Ce lo dice una classifica, messa appunto dal Facebook Data Science, che ha deciso di raccogliere tutti i pensieri degli utenti legati al noto gioco della “Lista dei 10 libri preferiti”; quella da scrivere di getto, di istinto, senza stare a pensarci troppo, sulla propria pagina personale o sul profilo di un amico.

Gli esperti hanno raccolto le citazioni più frequenti provenienti dagli oltre 130mila post in lingua inglese che sono stati pubblicati a riguardo, sul noto social, solo nel mese di agosto scorso.
La lista, ottenuta dagli status pubblici, epurati dei dati sensibili, è stata costituita da un 63,7% di Americani, 9,3% di Indiani e 6,3% di Inglesi, con un’età media di 37 anni.

I 20 libri risultati da questo studio, sono i libri che amiamo, quelli che hanno accompagnato la nostra infanzia o la nostra adolescenza. Sono i classici, i testi che abbiamo letto a scuola; i capolavori della letterature, le opere più importanti o le più significative dal punto di vista culturale, non solo della storia Anglosassone.

Ben il 21,08% dei partecipanti ha scelto la saga di “Harry Potter” della scrittrice inglese J. K. Rowling, forte anche dello strepitoso successo dei 7 film ricavati dai suoi romanzi. Al secondo posto si classifica Harper Lee, con il classico “Il buio oltre la siepe” che ha chiamato a raccolta ben il 14,48% degli status del noto social americano; la storia, che si aggiudicò il Premio Pulitzer nel 1960, è quella della discriminazione razziale, in un America degli anni Trenta.

Medaglia di bronzo per un’altra ‘macchina da best seller’: J. R. R. Tolkien con il suo imponente “Il signore degli anelli”. Seguono il noto “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, la Bibbia, e la irriverente “Guida galattica per autostoppisti”, romanzo fantascientifico di Douglas Adams del 1979.

In classifica anche “Il giovane Holden” di Salinger e “Il grande Gatsby” di Fitzgerald, due dei pilastri più significativi della letteratura americana. Poco oltre la metà classifica, Facebook non poteva non inserire un’altra conoscenza dei banchi di scuola: “1984” di George Orwell; la nota distopia politica è stata apprezzata dal 5,37% degli utenti.

Segue il romanzo di formazione “Piccole donne” di Louisa May Alcott, che assieme a “Jane Eyre” di Charlotte Brontë, nominato dal 5,23% di coloro che hanno un account Facebook, e ad “Orgoglio e pregiudizio” di un’altra eroina Anglosassone dell’Ottocento, cade a conferma di quello che i telegiornali tengono spesso a sottolineare: le donne leggono di più degli uomini, in un rapporto di 3 a 1.

La parte bassa della classifica è invece occupata da romanzi di più recente realizzazione, come “L’Alchimista”, dello scrittore brasiliano Paulo Coehlo, che si è piazzato al 20esimo posto. Dalla sua uscita, nel lontano 1988, è stato venduto in oltre 100 milioni di copie e tradotto in più di 56 lingue.
 

Autore | Enrica Bartalotta

Staff Siciliafan