Aspettando il tappeto rosso alla 79esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con il già acclamato Bones and all, Luca Guadagnino ritorna nella sua Palermo per il festival RestART 2022 e il ciclo di incontri sul tema dell’arte incompiuta.
Oggi, alle 21.15, nella terrazza di Palazzo Abatellis (in via Alloro, a Palermo), il regista ripercorre il cinema di Stanley Kubrick, in particolare due sceneggiature incompiuto: ingresso 5 euro, con prenotazione sul sito della manifestazione.
Benché il suo Suspiria sia stato da molti critici visto come l’opera più vicina a un moderno Stanley Kubrick, Guadagnino alza il tiro e acquista i diritti di uno dei film incompiuti del regista di Full Metal Jacket: si tratta di una trama, rimasta appunto incompleta, che indagherebbe il tema dell’ebraismo e della guerra.
Kubrick avrebbe rifiutato di completare il film dinanzi all’uscita di Schindler’s List del collega e amico Steven Spielberg, che con lui avrebbe anche condiviso un progetto di film mai nato a seguito della morte improvvisa dello stesso Kubrick.
Durante la serata, sarà possibile degustare prodotti di caseifici, aziende agricole e cantine del territorio siciliano.