Fisco, stanno per arrivare 100mila lettere dell’Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha reso noto che sta per arrivare una nuova tranche di comunicazioni via Pec o posta ordinaria: sono circa 100mila i cittadini che le riceveranno, poiché, in base ai dati in possesso dell’Agenzia, nel 2014 non hanno dichiarato in tutto o in parte alcuni redditi percepiti nel 2013. Ai contribuenti viene data la possibilità, ben prima di un eventuale avviso di accertamento, di giustificare l’anomalia o presentare una dichiarazione integrativa, mettendosi in regola e beneficiando della riduzione delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso.

Nello specifico, le comunicazioni in partenza sono indirizzate a contribuenti persone fisiche e riguardano presunte anomalie rilevate dall’incrocio dei dati in relazione a redditi dei fabbricati, derivanti dalla locazione di immobili, imponibili a tassazione ordinaria o soggetti a cedolare secca; redditi di lavoro dipendente e assimilati, compresi gli assegni periodici corrisposti dal coniuge o ex coniuge; redditi prodotti in forma associata derivanti dalla partecipazione in società di persone o in associazioni tra artisti e professionisti e redditi derivanti dalla partecipazione in società a responsabilità limitata in trasparenza.

Le comunicazioni comprendono anche presunte anomalie rilevate dall’incrocio dei dati in relazione a redditi di capitale derivanti dalla partecipazione qualificata in società di capitali; redditi derivanti da lavoro autonomo abituale e professionale; alcuni tipi di redditi diversi e redditi derivanti da lavoro autonomo abituale e non professionale; redditi d’impresa con riferimento alle rate annuali delle plusvalenze/sopravvenienze attive.

Per assistenza sono a disposizione tutti i canali dell'Agenzia delle EntrateI cittadini che ricevono una di queste comunicazioni possono chiedere chiarimenti rivolgendosi a uno dei Centri di assistenza multicanale (Cam) dell’Agenzia – che rispondono ai numeri 848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal gestore), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 – selezionando l’opzione 'servizi con operatore – comunicazione direzione centrale accertamento'.

Redazione