Categorie News

Fondi Pac non spesi, Roma toglie 162 milioni alla Sicilia

Fondi Pac siciliani, altro "scippo" ad opera dello Stato. Come scrive il "Giornale di Sicilia", sono ben 162 i milioni di euro che Roma si è ripresa perché la Regione Siciliana non li ha spesi in tempo. Si tratta delle risorse anti-crisi economica nonché di quelle destinate agli appalti per le infrastrutture. In dettaglio, si fa riferimento ai

tagli imposti dalla Finanziaria del premier Renzi, a dicembre, quando Crocetta impugnò alcuni articoli, facendo ricorso alla Corte Costituzionale, insieme agli altri presidenti delle Regioni del Mezzogiorno. La Legge di stabilità decise, infatti, il recupero di tutti quei fondi Pac, ottenuti con le risorse nazionali stornate dalla programmazione comunitaria, che non erano stati spesi alla fine del 2014.

Dopo la «sforbiciata», la giunta Crocetta per la terza volta ha riprogrammato le risorse a disposizione per coprire i buchi che sono maturati. I nuovi stanziamenti sono contenuti in una delibera approvata dalla Corte dei Conti. Se i fondi a disposizione, dopo le prime rimodulazioni ammontavano a quasi 724 milioni, sul piatto adesso ne sono rimasti 562, suddivisi in due grandi tronconi: quello delle misure rivolte all’occupazione (quasi 215 milioni) e quello degli appalti per le infrastrutture (poco più di 347 milioni).

Fausto Rossi