Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

PALERMO – Due pasticcerie palermitane si godono il successo dopo le preziose indicazioni della guida "Pasticceri&Pasticcerie 2018" del Gambero Rosso (qui tutte le prescelte in Sicilia). Si tratta dell'Antico Caffè Spinnato di Palermo e della pasticceria Sciampagna di Marineo. Per entrambi gli esercizi commerciali la gioia delle "tre torte". "Sciampagna è artefice di dolcezze che spiccano per bellezza e rigore. L'Antico Caffè Spinnato sta vivendo un rinascimento grazie alla rivoluzione 'in salsa milanese' dalle mani esperte di Maurizio Santin, ora a capo del laboratorio della storica pasticceria palermitana", scrivono i critici.

Hanno ottenuto invece "due torte" altre due realtà ben note ai golosi palermitani: la pasticceria Cappello e quella di Santi Palazzolo (Cinisi). Nella guida compaiono, complessivamente, ben 560 pasticcerie. Un viaggio goloso lungo lo Stivale, in cui ogni realtà è valutata in centesimi. I criteri sono pasticceria, servizio e ambiente.

La medaglia d'oro spetta però alla pasticceria Veneto di Brescia, seguita da Dalmasso di Avigliano (Torino), Biasetto a Padova e Maison Manilia a Montesano sulla Marcellano (Salerno). "La pasticceria è una scienza fatta di precisione, di cura del singolo dettaglio, di gusto del cesello e in cui l’estetica, il bello, l’accattivante all’occhio giocano un ruolo determinante. Mai come ora, si osserva un trend in cui i migliori professionisti del settore, ormai conosciuti anche al grande pubblico, hanno preso coscienza dell’importanza della forma non solo nelle loro creazioni ma anche del contenitore, del locale concepito come cornice preziosa, e consolidano i loro brand regalandosi nuove aperture o 'rifacendosi il truccoin grande stile per dare vita a location di classe concepite allo scopo di valorizzare al meglio i prodotti e fare vivere un’esperienza di massimo comfort al cliente", sottolinea il Gambero Rosso.