News

Nuovo look per il Giardino Inglese di Palermo, al via i lavori: cosa cambierà?

Per il Giardino Inglese di Palermo è tempo di restyling. Il parco pubblico di Palermo chiuderà per lavori e entro Pasqua sia il parco Piersanti Mattarella che il parterre Falcone – Morvillo non dovrebbero essere più fruibili al pubblico perché interessati dal progetto di restauro e recupero. Tra pochi giorni verrà aperto il cantiere.

Lavori al Giardino Inglese

Per il restyling verranno spesi 2 milioni di euro dal fondo del Piano nazionale di ripresa e resilienza e i lavori dureranno un anno. La Soprintendenza dei Beni culturali, all’inizio del 2022, ha dichiarato il giardino storico di interesse culturale e per questo il Comune di Palermo ha potuto concorrere. Il progetto è arrivato quarto nella graduatoria nazionale riservata ai giardini storici e 80 diverse ditte hanno partecipato all’Avviso comunale. Tra pochi giorni aprirà il cantiere.

Quando è prevista la chiusura

Dando uno sguardo su come procederanno i lavori, rimuoveranno l’attuale pavimentazione con una drenante e in terra battuta lungo i percorsi del giardino e nelle aree di sosta. Inoltre l’amministrazione realizzerà interventi di arboricoltura per migliorare le singole specie arboree. L’intero gruppo scultoreo sarà restaurato. Si punterà sull’impianto di illuminazione ad alta efficienza energetica, interventi di pulitura e impermeabilizzazione della vasche.

Leggi anche

Giardino Inglese – Qualcosa di Eterno

Un giardino che conserva la propria storia con uno sguardo rivolto al futuro. Nel giardino pubblico palermitano ci sarà l’impianto wi-fi e di videosorveglianza con controllo da remoto. Per le persone con disabilità ci sarà una piattaforma di servizi. Inoltre tutte le radici affioranti verranno rimosse. Ci sarà anche un percorso tattile che consentirà alle persone con deficit visivo una maggiore autonomia per vivere l’area verde.

Le giostre e il bar

Anche la parte delle giostre e del bar cambierà. “Questo intervento serve a ridare dignità, bellezza e fruibilità a una villa storica importante per la città come è il Giardino inglese. Abbiamo portato avanti l’iter burocratico in tempi rapidissimi e adesso i lavori possono partire per restituire ai palermitani un bene collettivo completamente riqualificato che sarà fruibile in tutta la sua bellezza e in totale sicurezza anche per le persone più fragili”. Lo dichiara Andrea Mineo, assessore comunale al Verde.

Alice Marchese