Giornata da incubo per gli incendi in Sicilia: in fumo 120 ettari

Circa 120 ettari di macchia mediterranea andati in fumo nell'area delle Madonie nelle ultime 24 ore. È il triste bilancio dell'ultima giornata di incendi in montagna nel Palermitano. Le notizie più gravi arrivano da Gangi, dove le fiamme ha continuato a distruggere la vegetazione per 24 ore di fila.  Le fiamme hanno divorato 85 ettari di alberi e arbusti e sono state minacciate anche le abitazioni nella zona di contrada Magazzeno. Impegnati a pieno ritmo vigili del fuoco, forestali, due canadair e un elicottero per riuscire a spegnere le fiamme nella vasta area.

Ieri un incendio è divampato ieri anche a Scillato, in contrada Firrionello: distrutti 35 ettari di macchia mediterranea. Anche in questo caso all'opera pompieri, forestali, carabinieri e i mezzi aerei della Forestale. Le fiamme sono state domate solo a tarda notte. Sempre ieri un rogo ha avuto la meglio nella zona tra Petralia Sottana e Castellana Sicula. Ci sono stati disagi alla circolazione.

Nel Catanese i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea in viale Nitta e viale Librino. Le fiamme avevano causato anche un incendio nella veranda esterna di un appartamento al nono piano di un edificio. Si è trattato probabilmente di fenomeni di "spotting" (proiezione a distanza di materiale combustibile incendiato).

Sul posto sono arrivate, oltre al 118 e militari della guardia di finanza, due squadre del comando provinciale supportate da diverse autobotti, da un'autoscala e da mezzi logistici, che hanno impedito che le fiamme si propagassero anche all'interno dell'abitazione.

Fausto Rossi