La Botte 1962, come Locale Storico d’Italia, per la “Giornata nazionale dei Locali Storici d’Italia” che si terrà in tutto il territorio nazionale il prossimo sabato 4 ottobre 2025 propone un percorso tra memoria, identità e cultura.
Un incontro con lo Chef Maurizio Cascino che racconterà l’importanza dei Locali storici d’Italia, la Storia del Ristorante La Botte 1962 e dei “Maestri Cascino”. La visita guidata del Ristorante, e ancora un momento dedicato all’argomento del giorno: “Le nuove tendenze nella ristorazione” ( Acqua Minerale, Coperto, Servizio, Mance )
Per concludere la mattina insieme una Dimostrazione di cucina con Degustazione
La Botte di Monreale è un Locale Storico con 62 anni di gestione, che sorge sulle verdi colline di Monreale e si affaccia sulla Conca d’oro di Palermo. L’edificio che lo accoglie è un antico casale del 1929 che fu destinato inizialmente a rivendita di vini sfusi, provenienti dai possedimenti di una nobile famiglia, e divenne in seguito trattoria. Nel 1962 il salto a Ristorante, ad opera dei maestri Salvatore e Francesco Paolo Cascino, due generazioni della famosa stirpe di maestri-chef siciliani.
Divenne subito cenacolo di artisti e meta dell’aristocrazia palermitana.
Il locale è costituito da due sale dal tono rustico elegante con tetto in legno: una con grande camino a capriate accoglie il famoso “Angolo delle Botti” dove sin dall’inaugurazione fu allestito il tavolo con il buffet degli antipasti (70 le varietà allora disponibili), formula subito molto apprezzata che divenne ben presto una vera e propria moda.
L’altra sala sorge nel porticato successivamente chiuso a vetri, è un giardino d’inverno con le tipiche cupolette rosse e una vista mozzafiato. A queste si aggiungono all’esterno un pergolato ed un padiglione estivo. Negli anni il locale si è ampliato seguendo il dolce andamento collinare e oggi comprende la “Sala Dioniso”, uno spazio ricevimenti (di oltre 550 mq.) elegante e luminoso e un ampio dehors fra giardini di alberi d’ulivo per le cene con tetto le stelle e ampi parcheggi.
Oggi La Botte, gestita con amore e dedizione dal maestro Maurizio Cascino con la moglie Rita, mantiene la sua identità con una gestione rinnovata, elegante ma al tempo stesso familiare, non omologata o legata a mode passeggere.
La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è un evento che si svolge ogni anno il primo sabato del mese di Ottobre ed è dedicato a far conoscere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai soci dell’Associazione.
Con questa giornata, attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze e molto altro, sarà possibile conoscere le storie dei Locali storici che hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza culturale e artistica.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 9,45
Arrivo dei partecipanti
Ore 10,00
Incontro con lo Chef Maurizio Cascino che racconterà l’importanza dei Locali storici d’Italia, la storia del Ristorante La Botte 1962 e dei “Maestri Cascino”
Ore 10,30
Visita guidata del Ristorante
Ore 11,00
L’argomento del giorno
“Le nuove tendenze nella ristorazione”
( Acqua Minerale, Coperto, Servizio, Mance )
Ore 12,00
Dimostrazione di cucina con degustazione
Ore 13,00
Termine dell’incontro
a per chi vorrà continuare…
Ore 13,15 (facoltativo)
Pranzo con Menu degustazione
con alcuni piatti tipici del ristorante
Menu *
L’antipasto della Casa ( 5 varietà )
Raviolacci ai porcini con burro al tartufo bianchetto e formaggio
Alì Pascià
Acqua minerale
Calice di vino
Caffè
Prezzo speciale € 30 a persona (tutto compreso)
– La partecipazione al pranzo (facoltativo) dovrà essere comunicata all’atto della prenotazione
* Allergie e intolleranze alimentari dovranno essere comunicate al momento della prenotazione via email
***************************
Note:
– La partecipazione all’incontro è a titolo gratuito e dovrà essere prenotata allo 091 414051
– A seguito della nostra conferma telefonica dovrà essere inviata una email contenente nominativo, numero di persone e recapito telefonico
a: labotte@mauriziocascino.it
– Il programma potrebbe subire piccole variazioni
– Raccomandiamo la puntualità all’arrivo
posti ad esaurimento

