Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Palermo si appresta a diventare il palcoscenico di un appassionante evento cinematografico che coinvolgerà le scuole e gli appassionati di cinema. Dal 16 al 18 ottobre, l’iniziativa Cinema per la Scuola vedrà coinvolti il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’I.C. “Giuliana Saladino” di Palermo e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Questo progetto, parte del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, porterà una serie di seminari, laboratori, masterclass e proiezioni a Palermo, dando il via a una straordinaria esperienza di apprendimento cinematografico.

L’iniziativa avrà il suo assaggio iniziale oggi, il 15 ottobre, presso il Cinema De Seta, con una proiezione molto speciale. Diario di un maestro sarà il film in vetrina in occasione del centenario di Vittorio De Seta, un’occasione per celebrare il contributo di questo grande regista italiano. L’incontro sarà ancor più interessante grazie alla partecipazione di Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Un Programma Denso di Contenuti

Il cuore dell’evento si svolgerà dal 16 al 18 ottobre presso i Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo. L’ampio programma delle tre giornate è stato progettato per coinvolgere attivamente studenti, insegnanti e appassionati di cinema. I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a 17 seminari e laboratori, tenuti dai principali attori del settore cinematografico. Questi esperti hanno lavorato su progetti innovativi nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini, offrendo un’occasione unica di apprendimento diretto da professionisti.

Coinvolgimento degli Studenti

Un aspetto particolarmente interessante dell’iniziativa è l’attenzione rivolta agli studenti delle scuole siciliane. Il 17 e 18 ottobre, presso il Cityplex Tiffany, si terrà un’iniziativa promossa da ANEC, chiamata AnecLAB Educational. Questa parte dell’evento coinvolgerà gli studenti in 12 laboratori dedicati, che saranno guidati dagli enti vincitori del Bando Progetti di Rilevanza Nazionale 2022. L’obiettivo è fornire una formazione di qualità e promuovere lo sviluppo di nuove competenze nel campo cinematografico.

Cerimonia di Inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione dell’evento è prevista per il 16 ottobre, alle 15, presso il Cinema Vittorio De Seta. L’evento vedrà la partecipazione di ospiti illustri, tra cui Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Francesco Giambrone, Presidente di AGIS, Piera Detassis, Presidente e Direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano-Premi David Donatello, Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution e Presidente dell’Unione editori e distributori ANICA, e Mario Lorini, Presidente di ANEC, l’associazione degli esercenti cinematografici.

Seminari, Laboratori e Masterclass
L’evento si distingue per la diversità dei contenuti offerti. Le tre giornate prevedono 17 seminari e laboratori, guidati da esperti del settore cinematografico. Tra gli enti coinvolti ci sono ACEC, ANEC, AGIS, Anica Academy, Cineteca di Bologna, Cinemovel, Fondazione Cineteca Italiana, Fondazione Golinelli, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Modena Arti Visive, Giffoni, Istituto Antonioni, Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi, Playtown, Università Milano Bicocca, e Zalab.

Incontri con i Registi
Un aspetto unico dell’evento sono le proiezioni cinematografiche, che saranno seguite da incontri con i registi. Il 16 ottobre, inizieremo con una proiezione speciale riservata a 500 studenti, che avranno l’opportunità di vedere il documentario “Il cerchio,” vincitore del Premio David Donatello 2023. Dopo la proiezione, la regista Sophie Chiarello racconterà il film e risponderà alle domande degli studenti. Nello stesso giorno, verrà proiettato “Comandante,” seguito da un incontro con il regista Edoardo De Angelis. Entrambi gli incontri saranno moderati da Piera Detassis, una delle figure più autorevoli del cinema italiano.

Un’Occasione Unica
“Cinema per la Scuola” a Palermo è molto più di un semplice evento cinematografico. È un’occasione unica di apprendimento, formazione e condivisione per studenti, insegnanti e appassionati di cinema. L’evento offre un’opportunità straordinaria di conoscere il mondo del cinema da vicino, imparare da professionisti del settore e approfondire la propria comprensione del settimo arte. Una vera festa per gli amanti del cinema e un’opportunità di crescita per chi desidera esplorare nuovi orizzonti nel mondo del cinema e dell’educazione cinematografica.

Articoli correlati