Gli USA lanciano l’allarme: “Rischio attentati, non fate viaggi in Europa”

Il Dipartimento di Stato americano ha lanciato l'allerta viaggi in Europa, citando potenziali rischi di attacchi nel corso di "eventi importanti e siti turistici". Il riferimento è agli Europei di calcio, ma anche al Tour de France e alla Giornata mondiale della gioventù, che si svolgerà a Cracovia dal 26 al 31 luglio e attirerà oltre 2,5 milioni di visitatori. 

"I tanti turisti che visiteranno l’Europa nei mesi estivi rappresentano un importante bersaglio per i terroristi", si legge nell’allerta viaggi, dove si citano potenziali rischi di altri attentati, dopo quelli di Parigi e Bruxelles, nel corso di "eventi importanti" e in "siti turistici". Ma l’allarme lanciato da Foggy Bottom è a 360 gradi. Sulla base delle informazioni degli 007 Usa a rischio ci sono non solo gli stadi, ma anche ristoranti, centri commerciali, trasporti, cinema, teatri e raduni di vario genere.

Senza contare i siti di maggior flusso turistico, soprattutto nelle città d’arte. Ma è di poco tempo fa anche un articolo della tedesca Bild che, citando fonti di intelligence, ha lanciato l’allarme attentati anche sulle spiagge di Italia e Spagna. Allarme sminuito dalle autorità, che però da mesi sottolineano come il "rischio zero" non esista in alcun caso. 

In particolare, però, il Dipartimento di stato americano sottolinea come "gli stadi e le aree per i tifosi in Francia e in Europa" possono rappresentare target tra i più ambiti dai terroristi, che già nella notte degli attacchi di Parigi tentarono di infiltrare dei kamikaze all’interno dello Stade de France, dove era in corso Francia-Germania. L’amministrazione Usa assicura comunque che "le autorità europee continuano a varare misure per assicurare la sicurezza pubblica". E anche le autorità e gli 007 statunitensi "lavorano con gli alleati europei e continueranno a condividere le informazioni con i loro partner". 

 

Fausto Rossi