Gre Sicilia – Palermo – Bloccata piantumazione di alberi

In occasione della Festa dell'Albero, era prevista oggi la piantumazione di alcuni alberi in Piazza  Generale Cascino facenti parte del progetto 1000 Alberi per Palermo iniziato nel novembre 2015. L'evento organizzato dai Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia era concordato con il settore verde del Comune di Palermo. Alla piantumazione sarebbero stati presenti gli alunni dell'Istituto Sacro Cuore di Palermo che con il coinvolgimento di insegnati e alunni avevano donato parecchi alberi alla città.  Appena 24 ore prima, ci veniva comunicato che l'Assessore al Verde aveva bloccato il tutto. Allarmato ho rintracciato telefonicamente l'Assessore Dott. Sergio Marino il quale affermava che ne Lui ne il Sindaco Orlando erano a conoscenza di nulla. Lo informavo, semmai ce ne fosse bisogno, che con il progetto "1000 Alberi per Palermo" molti cittadini, associazioni ed aziende avevano donato alla Città centinaia di alberi nel corso dell'ultimo anno e che gli stessi, custoditi a Villa Trabia, venivano periodicamente piantumati degli operai Reset in vari luoghi in città, risultava perciò, a mio avviso, ispiegabile una decisione simile 24 ore prima. Chiudevamo la telefonata con un "Le farò sapere…". 
Il detto recita Aspetta e spera. Morale della favola ancora aspettiamo, evento annullato e i bambini dell'Istituto Sacro Cuore con i fogli firmati dai genitori per uscire dalla Scuola per partecipare delusi da questa decisione tardiva.
Un altro appunto, forse ancor più grave, degli alberi piantati lo scorso inverno (sempre donati dai suddetti cittadini), molti sono morti perché nessuno dell'Amministrazione Comunale ha pensato ad innaffiarli durante il periodo estivo.

Presidente GRE Sicilia 
Bartolo Corallo

Staff Siciliafan