01 Riccardo Messina, un ragazzo siracusano di 20 anni e con tante passioni.
Riccardo coltiva le sue passioni fin da piccolo, una fra tante è l'Informatica. Infatti nel 2012 si diploma proprio come perito informatico ma gli inizi della sua carriera risalgono a molto prima. Già all'età di 5 anni Riccardo amava trascorrere gran parte del suo tempo libero davanti al PC e il suo primo blog risale al 2001, quando ancora si serviva di servizi gratuiti per la creazione guidata di pagine Web.

02Da lì a poco tempo però la situazione è andata sempre evolvendosi e ad oggi Riccardo Messina vanta molti siti web di sua ideazione e realizzazione ma anche gestione. A differenza di molti suoi coetanei, infatti, Riccardo al computer ci lavora: ad esempio preferisce scrivere articoli e pagine di codice di programmazione anziché trascorrere molto tempo sui social network o coi videogiochi. Piki Planet, Play J, Uploab e Play sono solo alcuni dei suoi siti web (oltre a quello personale – www.riccardomessina.net).
Play (www.play.tv.it) è uno degli ultimi da lui realizzati, nel 2011, ed oggi vanta molte visite e apprezzamenti.

04È un sito web di video streaming gratuito e legale che raccoglie i video più popolari del Web, da vari siti web, e li cataloga per categorie – non mancano neanche film, telefilm, cartoni animati e programmi tv in streaming direttamente dai servizi che ne consentono la condivisione.
Riccardo Messina però non ha solo la passione per l'Informatica. Infatti Riccardo ama anche il mondo del cinema, della tv e dello spettacolo, il teatro e il design. Ad esempio ha studiato recitazione all'Istituto Nazionale del Dramma Antico (noto come INDA) di Siracusa, ha condotto varie web radio, presentato spettacoli dal vivo (anche nella bellissima città di Caltagirone), fatto comparse in tv (ultimamente su Canale 5) e recitato sia davanti alle telecamere per film e video musicali che in teatro, in particolare al Teatro Greco di Palazzolo Acreide e Siracusa.

03Ha anche partecipato alla competizione europea 'Impresa in azione' promossa da Junior Achievement e Biz Factory, dove, nelle vesti di manager Comunicazione & IT ha presentato l'azienda giovane creata col suo gruppo di colleghi studenti a livello regionale e nazionale, realizzato il logo e il sito e-commerce dell'impresa che si è poi classificata ai primi posti.
05Insomma, Riccardo è un ragazzo che dimostra come la passione, unità alla volontà, la determinazione e l'impegno costante siano importanti per tutti e in particolare per i giovani, che soprattutto in periodi di crisi economica come questi, non devono scoraggiarsi ma trovare la forza di scegliere bene cosa si vuole dalla vita e di non smettere mai di fare ciò che si ama fare e sperimentare sempre nuovi progetti.
Che questo nostro articolo sia d'esempio per i tanti giovani che davanti al proprio PC potrebbero fare molto di più!