I luoghi proibiti: il tour sulla Palermo a luci rosse

Venerdì 25 novembre, in occasione della dodicesima Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si svolgerà a Palermo alle 20.30 il tour "Palermo a luci rosse. Eros, virtù, peccati e case chiuse", organizzato dall'associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura. L'evento accompagnerà i visitatori nel complesso e articolato fenomeno della prostituzione, dalla porneus sacra delle Veneri ericine alla legge Merlin.

Il viaggio di carattere storico-antropologico condurrà alla scoperta dei luoghi proibiti, dei vecchi bordelli palermitani e delle storie maliziose che stanno dietro alle eroine dell'amore mercenario, tra aneddoti e testimonianze di vita vissuta. Un percorso affascinante che si snoda tra il dedalo di quartieri e vicoli del centro storico cittadino.

Il tour si pone l'obiettivo di offrire un ampio excursus storico della prostituzione palermitana, dalle ricche cortigiane alle meretrici di strada e le prostitute d'alto bordo. "Dagli splendori dell’età classica alla legge Merlinaffermano gli organizzatori – storie di puttane, sgualdrine e donne di malaffare. Comunque storie di donne, raccontate senza gloria né ingiuria, ma anche di lenoni, case chiuse e ars amatoria, rivissute attraverso racconti, talvolta piccanti e divertenti. Un itinerario della memoria intrigante e ricco di fascino sul mondo e i luoghi dell’eros. Un'occasione, dunque, per analizzare la condizione delle donne 'dispensatrici di piacere' attraverso un'ottica ad ampio spettro, concentrandosi sul loro ruolo sociale in contrapposizione al mito del superuomo e al predominio maschile".

Matteo Raimondi