Due plafoniere a rischio caduta sono state richiamate da Ikea in tutto il mondo. In 224 occasioni in tutto il globo delle plafoniere modello Hyby e Lock sono cadute dal soffitto, in alcuni casi anche colpendo le persone. La multinazionale svedese ha deciso di ritirarle dal mercato e di rimborsarne il costo, anche senza presentare lo scontrino. Come si legge in un comunicato stampa, 

Ikea ha ricevuto alcune segnalazioni di casi in cui i paralumi in vetro si sono staccati dal soffitto e sono caduti. In alcuni di questi casi è stato necessario ricorrere a cure mediche. La sicurezza dei prodotti è fondamentale per Ikea. Tutti i nostri prodotti vengono testati e approvati in conformità ai più severi standard di sicurezza e alle normative vigenti. Ciò nonostante, abbiamo ricevuto segnalazioni del distacco di alcune plafoniere Lock e Hyby. Per tutelare i nostri clienti ed evitare altri incidenti, abbiamo deciso di ritirare questi prodotti dal mercato, garantendone il completo rimborso.

Poi si precisa che le plafoniere Hyby e Lock sono in vendita in tutti i mercati Ikea; Lock dal 2002 e Hybt dal 2012. La plafoniera Rinna, invece, è in vendita in 11 paesi europei e in Cina dal 2010.