Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lui si chiama Vittorio Salsedo, ha 60 anni, ed è originario di Pantelleria. Dal 1977, quando aveva appena 21 anni, lavora alle dipendenze degli Stati Uniti, all'interno del complesso di Camp Darby, a Pisa (Toscana). Non un soldato, ma un semplice operatore alla centrale elettrica. Storie di qualche decennio fa, perché adesso Vittorio, che fa anche il sindacalista, ha lasciato il posto di lavoro a beneficio del collega Antonio Tognoli, 40 anni, con una famiglia da mantenere.

Perché tutto questo? Gli USA hanno deciso di assottigliare la loro presenza in quel di Camp Darby: molti licenziamenti in vista, mentre alcuni lavoratori saranno trasferiti presso la base di Vicenza. Vittorio si è messo una mano sul cuore pensando che di quel lavoro avesse più bisogno l'amico. E adesso cosa farà? Camperà di sindacalismo fino alla pensione. 

"Ho aspettato fino all’ultimo e quando ho capito che non c’erano più speranze per impedire ulteriori licenziamenti ho deciso di dimettermi dal mio incarico e lasciare il posto a chi ne ha più bisogno", ha spiegato a "Il Tirreno" il pantesco Salsedo. "Economicamente perderò parecchio – ha aggiunto – ma mi dedicherò con ancora più impegno al sindacato insieme al gruppo di lavoro composto da 25 persone".