Impiantati a Palermo i pacemaker più piccoli del mondo

PALERMO. Impiantati i pacemaker più piccoli al mondo. 

Si chiama Micra TPS ed è il pacemaker più piccolo al mondo. Pesa appena 2 grammi, è grande quanto un bottone e possiede una batteria in grado di stimolare (in modo intelligente) l'attività del cuore del paziente per almeno 10 anni. 

I due impianti di pacemaker più piccoli del mondo sono avvenuti presso il Maria Eleonora Hospital di Palermo, ospedale di alta specialità per la Cardiologia e la Cardiochirurgia. 

L'equipe che ha condotto gli interventi è stata coordinata dal dottor Saverio Iacopino, originario di Lamezia Terme (Catanzaro). Iacopino si è avvalso della collaborazione del professor Khalil Fattouch, direttore della Chirurgia cardiovascolare del centro palermitano, del dottor Pasquale Filannino ( del Maria Cecilia Hospital), del dottor Ernesto Lombardo e del dottor Giuseppe Indellicati.

La notizia è stata commentata dall'amministratore delegato di Maria Eleonora Hospital, Aldo Panci […]

"L'innovativa cardiocapsula miniaturizzata per funzionare non ha bisogno di componenti esterni aggiuntivi. L'inserimento avviene a paziente sveglio tramite accesso dalla vena femorale e con l'ausilio di un introduttore orientabile; pertanto non richiede incisioni del torace e il ricorso all'anestesia generale. A differenza dei pacemaker convenzionali, il Micra TPS è fissato al tessuto cardiaco per mezzo di speciali graffette metalliche. Risulta più sicuro e protetto rispetto agli elettrostimolatori tradizionali. Totalmente espiantabile può essere riposizionato con apposito sistema di recupero" 

Laura Parlavecchio